La gestione del personale psicologico nelle Aziende Sanitarie Provinciali di Ragusa e della Sicilia è al centro di un acceso dibattito dopo la pubblicazione del primo report dell’Ordine degli Psicologi della Regione Siciliana, presentato all’Assessorato regionale alla Salute. Il documento ricostruisce le procedure di reclutamento dei dirigenti psicologi negli ultimi quindici anni, rivelando un quadro […]
“LE FOTO PIU’ BELLE DEI NOSTRI LETTORI”
23 Lug 2012 06:45
Ottantanovesima uscita della rubrica “Le foto più belle dei nostri lettori” in compagnia della nostra amica e lettrice Giusy Garozzo, la quale ci ha inviato una serie di foto che immortalano il particolare processo della smielatura. Perché toccare questo tema? Il motivo è riconducibile al fatto che oggi questa pratica e questo lavoro che ci dona un alimento preziosissimo sta scomparendo inesorabilmente.
Giusy ci scrive dicendo: “Ho visto che qualche volta ha pubblicato delle foto sulla natura così ho deciso di mettere insieme delle mie foto sulle api e la smielatura, non so se le piaceranno o siano degne di pubblicazione, come al solito sarà lei a valutare se è il caso o meno. Un sincero grande abbraccio, Giusy”.
La nostra lettrice ci spiega anche che questa “ Smielatura” è avvenuta sul finire del mese di giugno nella campagna di Mascali, un paese pedemontano situato nella Sicilia orientale. “Dei miei amici appassionati, amanti della natura e di prodotti biologici m’invitano ad assistere all’estrazione del miele dai mielai. Ci vado, eccitata e attrezzata di macchina fotografica; all’inizio delle operazioni tuttavia me ne sto lontana, sono un po’ preoccupata e spaventata, penso a cosa mi accadrebbe se quelle centinaia e centinaia di api si accorgessero di me, certamente mi faranno la festa!… Poi, invece, man mano mi avvicino, in quanto osservo come i miei amici sono tranquilli, avvezzi e preparati nell’eseguire le varie fasi della smielatura, fanno tutto con metodica e serenità. Guardarli mi rassicura, sono calma e serena anch’io, li seguo e mentre li seguo faccio le foto alle api a distanza quasi ravvicinata. Una bella esperienza, una bella emozione e un dolcissimo sapore… da fare sempre comunque con con persone esperte, altrimenti altro che bella esperienza…”
Un ringraziamento particolare a Giusy Garozzo ch,e non solo ci ha donato i suoi scatti d’eccellenza, ma ha anche condiviso insieme a noi questa sua bellissima esperienza a contatto con la natura. Inoltre, vi ricordo che tutti voi potete inviarci le vostre foto all’indirizzo e-mail info@ragusaoggi.it.
© Riproduzione riservata