“LE FOTO PIU’ BELLE DEI NOSTRI LETTORI”

Siamo giunti alla ventiseiesima uscita della rubrica “Le foto più belle dei nostri lettori”. Lo scatto che vedete pubblicato oggi è del nostro lettore Giovanni Tidona, che ha catturato in bianco e nero tutta la maestosità e l’imponenza di Villa Fegotto che si trova nelle vicinanze di Chiaramonte Gulfi.

La Sicilia e, nello specifico, la nostra Provincia, con le tradizioni, la storia millenaria, i paesaggi sconfinati è tutto un mondo da scoprire. Un buon metodo di lettura e di conoscenza è senza ombra di dubbio il cinema. In effetti, la Sicilia è una fonte inesauribile di storie nuove ed atmosfere sempre suggestive e coinvolgenti che interessano non solo il cinema, ma anche la letteratura, due forme espressive che spesso si uniscono, pur mantenendo sempre la propria identità, nel tentativo di offrire delle piacevoli rappresentazioni del territorio.

Parlare di cinematografia in relazione a tutta la Sicilia vuol dire ricordare una serie di film spesso ineguagliabili, dei capolavori realizzati grazie alla partecipazione di grandi interpreti italiani e stranieri e che hanno trattato varie tematiche, da quelle comiche a quelle d’amore, da quelle storiche a quelle mafiose.

La cinematografia italiana e straniera si è molto interessata alla Sicilia ed i nomi ricorrenti e celebri che hanno rappresentato l’isola sono Visconti, Germi, Rosi, Taviani, ai quali si aggiungono quelli di artisti più “giovani” del calibro dei “Premi Oscar” Tornatore e Benigni e di Gianni Amelio.

Molti film sono stati girati proprio nella Provincia di Ragusa. Un primo esempio è sicuramente “Marianna Ucria”, film tratto dall’omonimo romanzo scritto da Dacia Maraini e girato da Roberto Faenza nel 1996 proprio a Villa Fegotto.

Ringraziamo Giovanni Tidona per la sua fotografia e vi invitiamo ad inviarci i vostri scatti all’indirizzo e-mail info@ragusaoggi.it .

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it