È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
“LE FOTO PIU’ BELLE DEI NOSTRI LETTORI”
11 Mag 2013 10:35
Uscita n. 134 della rubrica molto apprezzata “Le foto più belle dei nostri lettori” in compagnia del nostro lettore Tano. È una delle molte cave (cava = valle) che connotano il territorio ragusano e la sua orografia. Cava Celone si estende per circa due chilometri a Nord/Ovest della periferia della città. Per visitarla si possono seguire due itinerari.
Il primo, meno impegnativo, raggiunge la parte iniziale della cava a quota 640, attraverso la ss. 115 per Comiso per un chilometro, la sp. 10 per Chiaramonte – Monterosso per due chilometri circa e infine la stradella per Celone e Maurino con sosta in uno spiazzo a valle delle case Celone; la cava si percorre a piedi lungo sentieri di media difficoltà e preferibilmente con l’aiuto di una guida.
Il secondo, più difficile, prevede un percorso con l’auto per Via Addolorata, sfiorando il Cimitero di Ragusa e proseguendo per altri 500 metri fino al punto in cui la Cava Celone, a quota 500, si immette nella cava Scassale; da qui, a piedi, lungo un sentiero di media difficoltà si percorre l’intera cava fino alle case Celone.
Gli itinerari offrono resti di architettura rurale in pietra a secco, diverse necropoli, una chiesa rupestre, alcune canalizzazioni antiche per la raccolta e la distribuzione delle acque sorgive, il tutto immerso in un ambiente naturalisticamente interessante.
Ringraziamo Tano per averci regalato i suoi scatti d’autore e vi ricordiamo che tutti voi potete inviarci le vostre foto all’indirizzo e-mail info@ragusaoggi.it.
© Riproduzione riservata