L’attrice Carla Cintolo e le musiciste Michela Bonavita e Chiara Giommarresi, ospiti al Concorso Nazionale di Poesia di Chiaramonte

L’attrice Carla Cintolo e le musiciste Michela Bonavita e Chiara Giommarresi, saranno ospiti alla XIV edizione del Concorso Nazionale di Poesia Città di Chiaramonte Gulfi – Premio Sygla.

Si preannuncia un’edizione da non perdere. Alla XIV edizione del Concorso Nazionale di Poesia Città di Chiaramonte Gulfi, tre ospiti tutti al femminile: l’attrice ragusana Carla Cintolo e le musiciste Michela Bonavita e Chiara Giommarresi.
Carla Cintolo, nata a Ragusa, si è diplomata presso l’accademia d’arte del dramma antico Giusto Monaco dell’Inda di Siracusa.

Ha partecipato a diversi seminari e laboratori tenuti da insegnanti come Giancarlo Giannini, Mauro Avogadro, Paolo Magelli, Graziano Piazza, Maurizio Donadoni, Andrea Battistini, Carlo Boso, Francesca Della Monica, Massimiliano Civica, Vincenzo Pirrotta, Paola Tiziana Cruciani, Massimo Venturiello, Cathy Marchand, Tosca, Alessandra Fallucchi, Giovanni Carta, Adriano Evangelisti , Lorenzo Profita, Alessandra Costanzo, Augusto Zucchi, Antonio Di Pofi, Antonio Zanoletti, Jean Paul Denizon, Emiliano Bronzino.

Ha recitato, inoltre, in moltissime pièce e adattamenti teatrali, sia tratti dal repertorio classico che moderno. E’ stata anche presente in alcuni film, lungometraggi e cortometraggi per la tv e il cinema.

Michela Bonavita si è diplomata in viola nel 1989 sotto la guida del M° Luigi Brusini, presso il Conservatorio “Niccolò Paganini”. Per vari anni ha collaborato, anche come prima viola, con l’Orchestra Sinfonica Eporediese, l’Orchestra Sinfonica Giovanile di Genova, l’Orchestra Sinfonica di Savona, l’Orchestra stabile di Alba, l’Orchestra Lirico-sinfonica di Sassari, Gli Archi Italiani di Reggio Emilia, l’Orchestra Femminile Europea “Clara Wieck Schumann ” di Milano. Dal 1999 risiede a Vittoria: ha conseguito il Diploma di violino e contestualmente ha iniziato con grande passione l’attività didattica nella provincia di Ragusa; ha contribuito fattivamente all’apertura dei nuovi corsi ad indirizzo musicale nelle scuole medie di Vittoria e ha insegnato in vari istituti della provincia, tra cui il Liceo “G.B. Vico” di Ragusa e il Liceo Musicale “G. Verga” di Modica.
Come violista fa parte dell’Orchestra “Ibla Ensemble” e svolge attività concertistica nella formazione “Chroma Ensemble”.


Chiara Giommarresi ha intrapreso lo studio del violoncello all’età di 15 anni. Ha frequentato il Liceo Musicale statale “G.Verga “ di Modica sotto la guida del prof. Jascha Parisi e il Liceo Musicale “Chris Cappell College” di Anzio nella classe della prof.ssa Elisabetta Cagni. E’ stata inoltre alunna del M° Luigi Piovano. Attualmente frequenta il Conservatorio “V.Bellini” di Catania nella classe del M° Maurizio Salemi. Collabora con la compagine “Chroma Ensemble” ed è membro stabile dell’orchestra “Ibla Ensemble”, con cui ha tenuto concerti nella Sicilia orientale.

Il direttore artistico della manifestazione, il poeta Sergio D’angelo, dichiara: “Siamo orgogliosi di ospitare a Chiaramonte delle artiste di così grande fama e professionalità. Per noi è un onore e un piacere. Il concorso di poesia di Chiaramonte si arricchisce ogni anno di un tassello in più che lo porta a brillare nel panorama della poesia nazionale”.
Per poter partecipare al concorso ricordiamo che è disponibile il bando. Per tutte le info basta visionare la pagina facebook ufficiale: https://www.facebook.com/groups/1533348830280004

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it