In occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale, che si celebra il 10 ottobre, Fondazione Onda ETS organizza l’(H) Open Day dedicato alla salute mentale, coinvolgendo gli ospedali con il Bollino Rosa e i presidi dedicati a questo tema. L’obiettivo dell’iniziativa è sensibilizzare la popolazione sull’importanza della diagnosi precoce e favorire l’accesso alle cure, cercando […]
L’ASSOCIAZIONE MICOLOGICA BRESADOLA HA RIAVVIATO L’ATTIVITA’ A RAGUSA
02 Ago 2011 06:48
Ha ripreso l’attività l’associazione micologica Bresadola di Ragusa, affiliata al gruppo di Siracusa. A farne parte i cultori della micologia e chiunque abbia interesse alla conoscenza e conservazione del patrimonio botanico ed ambientale. Il nome dell’associazione si rifà all’abate mons. Giacomo Bresadola, uno dei massimi micologi di tutti i tempi. L’associazione promuove lo studio dei funghi e dei problemi connessi alla micologia, con tutte le iniziative atte a raggiungere lo scopo. Verranno promosse serate didattiche, escursioni sul territorio mentre, a settembre, partirà il corso di micologia, completamente gratuito, per il rilascio del relativo tesserino. Il corso sarà tenuto da docenti di comprovata capacità micologica, i quali, tra l’altro, porranno attenzione alla legislazione sui funghi e alle norme di primo soccorso, con distinzione tra specie commestibili e non commestibili.
Responsabile del gruppo di Ragusa dell’associazione micologica è stato nominato Emanuele Brugaletta che sarà supportato dalla segretaria Palma Ragusa. Nei giorni scorsi, i vertici dell’associazione, assieme a Ester Di Giuseppe, vice presidente dell’associazione di Siracusa, a Gioacchino Gurrieri dell’associazione di Ragusa, Andrea Buda, responsabile scientifico dell’associazione di Siracusa, sono stati ospiti della Confraternita dei cenacolari dell’antica contea e per l’occasione, con il vicepresidente dei cenacolari, Franco Tidona, hanno avuto modo di preparare una gustosa cena a base di funghi porcini.
© Riproduzione riservata