Molti associano il loro volto alle vacanze estive, al sole che illumina Marina di Modica e al movimento dei mesi più caldi. Per altri, invece, sono un punto di riferimento imprescindibile della frazione marinara modicana anche quando arriva l’inverno, le strade si fanno silenziose e il mare cambia colore. Sono Giovanna, Jole e Veronica: le […]
L’ASSOCIAZIONE MARINAI D’ITALIA DI RAGUSA COMPIE OGGI 40 ANNI
20 Gen 2013 06:03
Carissimo Direttore, mi permetto disturbarti con la presente,ma e doveroso farlo prima per ricordarlo ai soci e poi perché essendo sempre stato vicino all’ANMI ne conosci bene i trascorsi,
Oggi 20 Gennaio ricorre il 40° anniversario della costituzione del Gruppo ANMI di Ragusa, con l’ininterrotta Presidenza del sottoscritto. – Tanta acqua e passata sotto i ponti, ma io con l’aiuto dei soci sono orgoglioso di quanto il Gruppo di Ragusa e riuscito a fare con manifestazioni organizzate al meglio e ad avere attrezzato una sede che e stata l’orgoglio e la meraviglia di quanti hanno avuto modo di visitarci.
Tanto lavoro è stato fatto soprattutto nel periodo del servizio militare di leva, aiutando quanti a noi si rivolgevano, e portando serenità ai familiari che per la prima volta vedevano andare via da casa i propri figliuoli.
Dal 1985 a luglio 2011 con il proprio Vessillo siamo stati presenti a tutti i Giuramenti. Ci siamo meritati l’amicizia e l’aiuto a tutti i livelli, e non bisogna dimenticare quello che è stato il grande amico dell’ANMI e dei marinai cioè, il Comandante Pietro Pierotti che in una Sua nota alla Presidenza Nazionale ebbe a scrivere: Si ritiene doveroso segnalare a codesta Presidenza per la sua attività e per il suo attaccamento alla Marina, il Gruppo A.N.M.i . citato in argomento. Oltre ad assicurare la propria presenza alle cerimonie dei Giuramenti delle reclute, fin dal 1985, superando le difficoltà dovute alla distanza da Taranto, il Presidente del Gruppo si è sempre prodigato in attività di assistenza ai giovani iscritti od arruolati nella leva di Mare, provenienti dalle province di Ragusa e Siracusa ed ha infine curato il coordinamento con altri Gruppi A.N-M.I. della Sicilia fornendo in molte circostanze una valida collaborazione a questo Maricentro.”
Con Pierotti non bisogna dimenticare tutti i Comandanti che a Lui si sono succeduti, e che ci hanno onorato della loro amicizia e aiuto anche quando sono andati in altri Comandi. –
Siamo stati il Gruppo più visibile, attivo e operoso e ringrazio tutti per la collaborazione e fra questi va ricordato Salvatore Chessari, on Presidente veramente attivo ed evito di fare un lungo elenco per non dimenticare qualcuno, certo qualche screzio capita in ogni famiglia , ne sono rammaricato, perché certe incomprensioni nonavevano motivo di essere. Ci sarebbe tanto da dire e ricordare, in questo momento mi spiace immensamente non aver potuto organizzare una vera festa per ricordare l’anniversario, essendo, mio malgrado, l’associazione in grado di poterlo fare.
Grazie anche a te, direttore, per la collaborazione che ci hai sempre data. Salvatore Rosa
…..
Caro Presidente la tua lettera ci ha veramente commossi. Ero presente 40 anni fa quando venne inaugurata la prima sede in via Padre Scopetta a Ragusa ed ero un giornalista alle prime (non primissime) armi e sono stato presente in alcune delle oltre 400 missioni a Taranto per il giuramento dei giovani marinai, ospite della vostra associazione e di tutti i comandanti (a cominciare dall’Ammiraglio Pierotti la cui famiglia è stata anche con noi di una ospitalità davvero indimenticabile).
Da “guastatore” e non da marinaio ho sempre ammirato la vostra famiglia dell’Anmi di Ragusa ed ogni volta che siamo andati a Taranto, ad Augusta ed altrove sulle navi della Marina militare italiana (coimpresa la Vespucci), mi sono sempre sentito un marinaio o qunto meno uno della “vostra famiglia”.
Anche se per i quarant’anni di fondazione della sezione Anmi i Ragusa non abbiamo potuto festeggiare sappi che tutti i marinai ragusani ed anzitutto il presidente Salvatore Rosa siete nei nostri cuori e nei cuori di tutta la popolazione iblea ed aretusea.
Auguri presidente per questo grande traguardo che non è solo vostro ma di tutta la ragusanità.
Franco Portelli
© Riproduzione riservata