L’ASSESSORE SAMMITO ANNUNCIA L’APERTURA DEI CANTIERI PER IL 2011

Individuate le procedure necessarie per l’avvio dei lavori del Contratto di Quartiere di Treppiedi.
Il Comune di Modica e l’Istituto Autonomo Case Popolari di Ragusa hanno fatto il punto della situazione, ieri, nel corso di un incontro, al quale hanno partecipato l’Assessore ai Lavori Pubblici Giuseppe Sammito, i dirigenti dei settori tecnici del Comune di Modica Giuseppe Patti, Francesco Paolino e Carmelo Denaro, il Presidente e il Direttore dello Iacp Giovanni Cultrera e Giovanni Scuderetti, definendo nel dettaglio i prossimi passaggi. Già entro questa settimana verrà stipulato un atto notarile tra il Comune, lo Iacp e la C.G.F. srl, impresa aggiudicataria dell’intervento di cui è responsabile lo Iacp, e che riguarda la demolizione dei ruderi di Treppiedi Nord e la costruzione di nuovi alloggi popolari: l’atto renderà disponibile l’area da parte del Comune in favore dell’Istituto e quindi dell’impresa. Successivamente il Comune stesso autorizzerà all’impresa la concessione edilizia richiesta e così saranno conclusi tutti gli adempimenti necessari affinché i lavori di questa parte del progetto possano avere inizio.

Nel contempo il Comune provvederà a stipulare il contratto con la ditta C.A.E.C. (Consorzio Artigiano Edile di Comiso), che si è invece aggiudicata la realizzazione degli interventi che vengono affidati direttamente dall’Ente e che riguardano: la manutenzione straordinaria per il recupero delle condizioni abitative dei complessi edilizi di Treppiedi Nord, la nuova viabilità lungo la ex SS 115 con l’ampliamento e la pedonalizzazione dell’asse viario, la realizzazione di una doppia corsia di marcia per ognuno dei due sensi, di aree attrezzate di verde pubblico e di altre opere di urbanizzazione, oltre che di un parco archeologico a Treppiedi Sud. L’importo di questi interventi a base d’asta è di € 6.273.699,45. Anche per questa parte del progetto lo Iacp si è impegnato ad erogare una prima tranche del finanziamento di propria competenza.

Per concludere le procedure burocratiche, il Comune e lo Iacp si sono impegnati ad esaminare in un apposito tavolo le questioni operative del Contratto di Quartiere. “Siamo vicini al momento di dare finalmente avvio, commenta l’assessore ai LL.PP Peppe Sammito, ai lavori del Contratto di Quartiere, che potremmo realisticamente prevedere per l’inizio del 2011. Concretizziamo così una serie di interventi per i quali c’è un altissimo livello di aspettativa, in particolare da parte dei residenti degli edifici popolari e degli operatori del Polo commerciale. Si tratta infatti di interventi che trasformeranno radicalmente il volto di un’intera area del quartiere Sorda, integrando il quartiere popolare al contesto urbano con maggior decoro e maggiore sicurezza, e realizzando finalmente quell’adeguamento delle infrastrutture e dei servizi funzionale allo sviluppo dell’area del Polo come centro commerciale naturale”.  (r.m.)

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it