Mentre l’azienda sanitaria continua a rivendicare risultati positivi nella riduzione delle liste d’attesa, sul territorio emergono episodi che sollevano interrogativi sulla reale efficacia del sistema. A portare all’attenzione pubblica una vicenda emblematica è il Comitato Civico Articolo 32, che segnala quanto accaduto nei giorni scorsi a un paziente dell’ospedale di Modica. «La mattina del 16 […]
L’Amministrazione di Ragusa incontra i commercianti di via Roma
29 Mag 2019 11:42
Rivitalizzare via Roma, importante arteria centro storico di Ragusa, attraverso una serie di misure ed iniziative utili ad incentivare la presenza nel cuore della città di nuove attività commerciali e conseguentemente dei cittadini che tornerebbero così a frequentarla maggiormente.
E’ questo il motivo per il quale ieri pomeriggio al Comune, presso la sala giunta, il sindaco Peppe Cassi e l’assessore al centro storico e polizia municipale Ciccio Barone hanno voluto incontrare i commercianti che operano in via Roma e nelle zone circostanti.
“Abbiamo chiesto questo incontro ai commercianti di via Roma e strade limitrofe -ha dichiarato il primo cittadino a fine incontro – per esporre loro le prossime iniziative per il rilancio dell’area, progetti utili a favorire un rinnovamento delle abitudini dei cittadini affinché si riapproprino del loro centro. I prossimi interventi, non gli unici visto che la programmazione di eventi è già partita e che operazioni più strutturate e complesse sono tuttora allo studio, ruoteranno attorno a quattro ambiti: mobilità, con un’apertura controllata ztl come accade in moltissime città europee per riattivare la viabilità di questa e altre arterie; la ricerca di brand da coinvolgere al momento assenti in città così da diversificare l’offerta rispetto ai centri commerciali; un protocollo strategico con tutti i proprietari di locali sostenuto da incentivi economici; illuminazione e decoro degli spazi sfitti. Abbiamo chiesto inoltre ai commercianti di costituire una propria delegazione affinché possano seguire e accompagnarci passo passo nella realizzazione di queste proposte in tempi stretti”.
© Riproduzione riservata