“La Signora degli anelli”: lo spettacolo degli anelli di vapore dall’Etna

Il fenomeno degli anelli di vapore sull’Etna sta attirando l’attenzione di appassionati locali e turisti da tutto il mondo. Si tratta di un evento straordinario e affascinante, che viene fotografato e filmato da molte persone.

UNO SPETTACOLO STRAORDINARIO

Il vulcanologo Boris Behncke dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia di Catania spiega che l’Etna è noto per la produzione di anelli di vapore, ma recentemente sta superando tutti i record precedenti. Una piccola bocca si è aperta sull’orlo nord-orientale del cratere di sud-est, producendo sbuffi di gas incandescente che generano una grande quantità di anelli di vapore. Questa attività è stata osservata per diversi giorni, con centinaia o addirittura migliaia di anelli di vapore emessi dall’Etna.

Nonostante lo spettacolo impressionante, gli scienziati dell’Ingv assicurano che al momento non ci sono segnali di un’eruzione imminente. L’Etna, ribattezzata “La Signora degli anelli” sul web, sta semplicemente offrendo uno spettacolo da ammirare e immortalare, senza alcun rischio immediato per la sicurezza.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it