LA POLSTRADA DI RAGUSA E VITTORIA: LAVORO E NUOVE TECNOLOGIE

 

Fine settimana intenso per la Polizia Stradale di Ragusa e di Vittoria che, in occasione della festività del primo maggio, ha conseguito i seguenti risultati:

Elevate nr. 86  sanzioni amministrative per violazioni al Codice della strada, di cui:

  • nr. 14 per mancato uso delle cinture di sicurezza;
  • nr. 7 patenti di guida ritirate;
  • nr. 5 veicoli sequestrati.

Decurtati nr. 167 punti dalle patenti di guida per infrazioni varie ( sorpasso, superamento dei limiti di velocità, uso del telefonino, manovre azzardate).

E’ stato rilevato un incidente stradale sulla S.P.25, all’altezza del Cineplex, lo scorso 29 aprile, tra due vetture (una Megane ha tamponato una ford Fiesta); cinque le persone ferite, di cui i tre occupanti della Megane (tutti con prognosi di dieci giorni) e due della Fiesta (il conducente 15 giorni ed il passeggero gg 7).  

Sono stati controllati con etilometro nr. 67 conducenti di veicoli, otto di questi trovati positivi:

Quattro sanzionati amministrativamente:

  • per due ragazzi neopatentati (un modicano ed un vittoriese) di anni 22 e 21,  per cui è prevista tolleranza zero, è scattata la sanzione amministrativa di euro 155 (con decurtazione di 5 punti dalla patente) in quanto trovati alla guida del veicolo, in località Pozzallo, con un tasso alcolemico di 0,48 e 0,41;
  • Per un modicano, di anni 24, trovato alla guida di un veicolo con un tasso di 0,71 nella medesima località di Pozzallo, è scattata la sanzione di euro 500 (con decurtazione di 10 punti);
  • Medesima sanzione è stata elevata ad altro conducente (modicano) di anni 36 trovato alla guida del proprio mezzo con un tasso di 0,75 a Ragusa in via A. Doria.

Quattro sono stati  denunciati all’Autorità Giudiziaria per guida in stato di ebbrezza:

  • Un siracusano, di anni 21, controllato a Pozzallo, è stato trovato con un tasso alcolemico di 1,10;
  • due ragusani, di anni 30 e 40, controllati a Pozzallo, sono stati trovati con un tasso alcolemico di 1,28 e di 0,92;
  • Un extracomunitario, di nazionalità tunisina, di anni 30, che, controllato a Ragusa in Via Andrea Doria, è stato trovato con un tasso alcolemico di 1,05;

Inoltre sono state ritirate due patenti a seguito di un servizio di controllo dei comportamenti pericolosi sulle SS 514 e 115, attraverso il sistema PROVIDA, che consiste in una telecamera a colori compatta con videoregistratore e stampante, installata a bordo di autovettura con colori di serie, che consente di rilevare la velocità dei veicoli in movimento. Il sistema di ripresa video oltre che accertare e registrare il superamento dei limiti fornisce anche materiale utile per l’accertamento di altre violazioni al codice della strada per la contestazione differita. L’apparecchio è dotato di un sistema di lettura delle targhe, denominato Auto-Detector. Questo consente di verificare, in tempo reale, le targhe dei veicoli di passaggio con segnalazione automatica alla pattuglia in servizio dei veicoli inseriti in “lista nera” (perché rubati o per altre esigenze di p.g.) mediante collegamento con la banca dati delle Forze di Polizia.  

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it