La pasta alla norma dello chef modicano Peppe Barone a Striscia la Notizia. VIDEO - Ragusa Oggi

La pasta alla norma dello chef modicano Peppe Barone a Striscia la Notizia. VIDEO


Condividi su:


La pasta alla norma dello chef modicano Peppe Barone a Striscia la Notizia. VIDEO
Food
20 maggio 2020 9:43

La speciale pasta alla norma dello chef modicano Peppe Barone a Striscia la notizia. Chef modicano dalla lunga esperienza, tra i primi a rappresentare una Sicilia gastronomica più attuale e contemporanea, Peppe Barone può essere considerato anche un talent scout: sono tanti gli chef che con lui si sono formati, come Pino Cuttaia e Accursio Craparo, oggi tra i protagonisti della scena gastronomica isolana.

La cucina di Barone rappresenta e valorizza la Sicilia, narrata con rispetto filologico eppure alleggerita, resa più contemporanea, soprattutto ora che a ospitarlo è Milano, dove da pochi mesi ha aperto il Ristorante Terrammare.

Per la rubrica “Capolavori italiani in cucina” di Striscia la notizia lo chef propone la ricetta della Pasta alla Norma, specialità catanese omaggio alla omonima opera di Vincenzo Bellini, considerato oggi uno dei primi piatti più amati della cucina tradizionale siciliana, trionfo di gusti mediterranei che unisce pasta, pomodoro, melanzane e ricotta.

Si narra che il commediografo catanese Nino Martoglio, consumando un giorno un piatto di pasta con pomodoro, melenzane e ricotta salata esclamasse “sembra la Norma” citando così, tale l’entusiasmo, l’opera del compositore Vincenzo Bellini sempre catanese. E Pasta alla Norma fu per sempre.

Ingredienti:

– 700 g Melanzane

– 300 g Pomodori pixel

– 500 g Pomodori tondi

– 280 g Rigatoni

– 200 g Pomodori datterini

– 150 g Ricotta salata di pecora

– 100 g Basilico fresco

– 40 g Cipolla bianca

– 1 Spicchio d’aglio

– Olio EVO e sale q.b.

PER RIVEDERE IL VIDEO CLICCA QUI


Condividi su:


Commenti

Post nella stessa Categoria