La ditta dei rifiuti fa la “spia” e dal Comune multano quattro commercianti che si guadagnano il pane. Motivo? Abbandono di rifiuti

Si passa ad una linea più dura nei confronti dei cittadini. Piovono le multe per chi non differenzia nel modo giusto. E poco importa se sul tema c’è un’enorme confusione abbinata alla più totale disinformazione causata da un piano di comunicazione che non sta funzionando nel migliore dei modi e che solo marginalmente sta coinvolgendo il mondo del web. Adesso, oltre ai dovuti e giusti controlli che svolgono gli agenti della Polizia Municipale, si ci è messa anche l’azienda che raccoglie i rifiuti a far da “spia”, nel senso che ha segnalato degli irregolari conferimenti di rifiuti. E così, anche per chi lavora tutto il giorno per guadagnarsi il pane, arrivano delle sanzioni economiche. Non vogliamo certo difendere chi sbaglia, sia chiaro, ma un po’ di tolleranza in più, proprio in questa prima fase decisamente confusa e confusionaria, non farebbe di certo male.

Il Comando della Polizia Municipale, nell’ambito del controllo mirato al contrasto dell’abbandono indiscriminato di rifiuti, nella serata di ieri sera ha elevati tre verbali.
Nella giornata odierna inoltre, una pattuglia della P. M., su segnalazione dell’ATI che si occupa del servizio di igiene ambientale, è intervenuta in corso V. Veneto ed a seguito del controllo dei sacchi dell’immondizia lasciati sul suolo pubblico, è riuscita a risalire a quattro esercizi commerciali che operano nella zona, provvedendo ad applicare le sanzioni previste. Il Comando della Polizia Municipale fa altresì presente che dall’avvio del nuovo servizio di raccolta dei rifiuti ad oggi, sono state elevate 32 sanzioni e ricorda altresì che i sopracitati controlli proseguiranno anche nelle prossime settimane.
foto di repertorio

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it