È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
LA DIREZIONE DISTRETTUALE ANTIMAFIA EMETTE NOVE ORDINANZE DI CUSTODIA CAUTELARE IN CARCERE
12 Ott 2011 17:02
Nove di loro erano stati sottoposti a fermo di indiziato di delitto già il 1 settembre 2011 allorquando il loro motopesca era stato intercettato da una unità navale della Guardia di Finanza al largo di Capo Scalambri e condotto in acque calme al porto di Pozzallo ove, al termine di proficua e sinergica attività investigativa, il personale della Squadra Mobile di Ragusa, della Compagnia Carabinieri di Modica e della Sezione navale di Pozzallo della Guardia di Finanza li aveva individuati e bloccati grazie alla fattiva collaborazione di numerosi clandestini che si erano avvalsi dei loro servigi per effettuare la traversata dall’Africa. Il fermo veniva poi convalidato nei giorni successivi dal tribunale di Modica.
Tuttora carcerati a Modica e Ragusa a seguito di quell’episodio, nei giorni scorsi 8 dei novi scafisti si sono visti notificare in carcere una ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa nei loro confronti dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Catania.
Per loro l’accusa è di associazione a delinquere finalizzata all’ingresso clandestino sul territorio nazionale.
© Riproduzione riservata