LA COLLEZIONE MALACOLOGICA: UN PROGETTO DI LEGAMBIENTE PER GLI ALUNNI DELLE SCUOLE

Zainetto in spalla e cappellino in testa, sabato mattina alcuni alunni del Circolo Didattico “Falcone-Borsellino” di S. Croce Camerina hanno partecipato al Progetto “La collezione malacologica”. Gli esperti dell’Associazione Legambiente di Donnalucata preparano da tempo per le classi delle scuole alcuni percorsi didattici e tematici volti da un lato a sviluppare nei ragazzi una conoscenza diretta delle tematiche affrontate, dall’altro a fornire loro le basi per l’attività di laboratorio e l’azione sul campo.

Il percorso “La collezione malacologica”, uno dei progetti che l’Associazione Legambiente circolo “Il Carrubo” di Ragusa ha attivato a Donnalucata, ha focalizzato l’attenzione degli alunni della Classe Seconda B sul diversificato mondo dei molluschi marini, fornendo le basi per la catalogazione degli esemplari faunistici.

L’attività ha previsto la visita sulla spiaggia di Donnalucata per la raccolta delle conchiglie spiaggiate. Ciascun alunno, supportato anche dalle insegnanti Rosetta Rizzo e Stefania Arezzo, ha così potuto conoscere le diverse tipologie di molluschi e la classificazione delle conchiglie trovate. Tutte le conchiglie raccolte saranno, poi, oggetto di un ulteriore lavoro che verrà condotto all’interno delle classi. 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it