LA CITTA’ CONTRO LA DISCARICA A TRUNCAFILA

La città cresce quando i cittadini sono attivi e gli amministratori li ascoltano: così è stato in questi giorni a Scicli, quando i cittadini hanno allertato i Commissari Ministeriali contro la prospettiva della mega discarica a Truncafila, e i Commissari hanno saputo ascoltare i cittadini.

Spieghiamoci: Lunedì 24 Agosto il “Giornale di Sicilia” e “Il Giornale di Scicli” on line davano notizia che Venerdì 28 agosto si sarebbe tenuta un’assemblea dei sindaci della provincia di Ragusa per esaminare ed eventualmente approvare il Piano provinciale di smaltimento dei rifiuti urbani e l’ubicazione della relativa discarica, per la quale era in predicato il sito di “Truncafila”, in territorio di Scicli. Immediatamente l’Assemblea Cittadina si autoconvocava per il pomeriggio di Martedì 25 Agosto, con un punto all’O. d. G.: 1) Opposizione alla discarica provinciale in contrada Truncafila. Contro la discarica l’Assemblea scriveva una Lettera aperta ai Commissari Ministeriali, recapitata agli stessi nella mattinata di Mercoledì 26 e diffusa via mail alle testate giornalistiche alle ore 10.10: ad esempio, ragusaoggi.it pubblicava la notizia già alle 10.13[1]. Dopo più di tre ore, sui siti d’informazione usciva la notizia che pure la Commissione Ministeriale di Scicli si sarebbe opposta alla discarica a Truncafila (ad es., novetv.com dava la notizia alle 13.25[2]), e nella nota del Comune venivano riproposte proprio le ragioni prodotte dall’Assemblea Cittadina: ovvero, i Commissari con sollecitudine hanno condiviso le istanze dei cittadini.

Tuttavia, bisogna continuare a vigilare, perché probabilmente gli altri 11 Comuni della provincia tenteranno ugualmente di far conferire i loro rifiuti a Truncafila: quindi i cittadini, le associazioni e i partiti stiano accorti; e i Commissari sappiano che quando ci chiameranno, noi cittadini ci saremo.  

Il Gran Conte Ruggero raccomanderebbe “più accorta la vigilanza”: perché questa volta non verrà la Madonna a salvarci.


[2]http://www.novetv.com/scicli-una-discarica-a-truncafila-anche-la-commissione-straordinaria-del-comune-dice-no    

 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it