LA CERIMONIA A TREVISO PER MOTIVI DI SALUTE

Con una cerimonia privata che si è svolta a Treviso è stata conferita la cittadinanza onoraria al professore Gaetano D’Ambrosio, già primario del reparto di Chirurgia dell’Ospedale Civile di Vittoria. L’atto ufficiale della Giunta è datato 14 settembre 2010 ma, per motivi di salute che non permettono al professore D’Ambrosio di viaggiare, l’amministrazione comunale ha deciso di portare il riconoscimento direttamente in casa dell’illustre cittadino. D’Ambrosio è stato primario di Chirurgia dal gennaio del 1968 all’ottobre del 1974, e ha lasciato un segno importante sia per l’Ospedale che per la città.

“Negli anni del suo primariato – ha dichiarato il sindaco, Giuseppe Nicosia – il professore D’Ambrosio  ha dato ampia dimostrazione di come dovrebbe essere intesa la professione di medico: come una missione nei confronti del paziente. Sempre disponibile con tutti, è stato medico a tempo pieno e apprezzato per le sue doti umane, per la sua modestia e per la sua professionalità e serietà, oltre che per la sua passione per la cultura classica e umanistica. Negli anni in cui ha diretto la Chirurgia dell’Ospedale di Vittoria, ha contribuito a far diventare il nostro presidio sanitario un polo d’attrazione per la chirurgia generale, e ha formato una generazione di validi chirurghi, come il dottor Giuseppe Di Falco, vittoriese, oggi chirurgo di fama internazionale.

Sollecitato da quanti, nel passato e nel presente, lo avevano conosciuto e apprezzato, ho accolto con piacere la proposta di conferimento della cittadinanza onoraria, per l’amicizia che lega il professore D’Ambrosio alla nostra città. Il suo spessore professionale, ancorché umano, ha scavato un solco profondo nel cuore stesso di questa città e dei suoi abitanti e in fondo, oggi, questa amministrazione non fa altro che dare ufficialità e concretezza a qualcosa che da anni alberga nel cuore di tutti, perché D’Ambrosio è sempre stato uno di noi: un vittoriese. Ed è perciò con grande orgoglio che oggi gli dò ufficialmente il benvenuto tra i cittadini emeriti di questa città”.

L’onorificenza è stata conferita dall’assessore Luciano D’Amico, alla presenza dei parenti e degli amici intimi del professore. Prima della cerimonia, D’Amico ha letto la lettera che il sindaco Nicosia ha inviato a D’Ambrosio. “E’ stata una cerimonia commovente – ha dichiarato l’assessore – informale ma molto sentita da tutti gli amici, vittoriesi e non, che hanno voluto partecipare, omaggiando il professor d’Ambrosio con la loro presenza. Non avevo ancora avuto il piacere di incontrarlo, ma gli attestati di stima e di ammirazione che circondano il suo nome me lo avevano fatto conoscere da sempre”. (i.c.)

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it