Molti associano il loro volto alle vacanze estive, al sole che illumina Marina di Modica e al movimento dei mesi più caldi. Per altri, invece, sono un punto di riferimento imprescindibile della frazione marinara modicana anche quando arriva l’inverno, le strade si fanno silenziose e il mare cambia colore. Sono Giovanna, Jole e Veronica: le […]
LA CAMERA DI COMMERCIO DI RAGUSA ALLA FIERA DI GENOVA
24 Giu 2013 17:10
Si è conclusa positivamente la partecipazione curata dalla Camera di Commercio di Ragusa alla prima edizione del salone “Sapori da Sfogliare” che nella struttura espositiva della Fiera di Genova ha promosso in questo fine settimana appena trascorso le eccellenze enogastronomiche italiane e l’editoria dedicata al mondo del cibo.
In piena sintonia organizzativa con l’Associazione Nazionale Città dell’Olio, partner della iniziativa fieristica, l’ente camerale ha presentato a Genova i consorzi di tutela del formaggio Ragusano, del cioccolato di Modica e dell’olio DOP Monti Iblei, oltre ad aziende del comparto vinicolo e un consorzio di commercializzazione il consorzio Sikula, di tutta la gamma dei prodotti dell’enogastronomia ragusana.
Ma l’appuntamento a Genova è stato anche l’occasione per presentare il distretto di eccellenza dell’agroalimentare ragusano anche alla stampa nel corso di un momento di approfondimento al quale hanno partecipato Sebastiano Salafia, per il consorzio della DOP Monti Iblei, oltre al commissario straordinario della Camera di Commercio Sebastiano Gurrieri e il segretario generale dell’ente Carmelo Arezzo.
Molto apprezzamento per la qualità dei prodotti da parte di tutti e grande considerazione anche istituzionale per lo sforzo che da anni la Camera di Commercio di Ragusa sta facendo per collegare la valorizzazione dei prodotti tipici del territorio con l’identità stessa del paesaggio e della tradizione, in una efficace azione di marketing territoriale e turistico.
In un altro momento della giornata genovese i rappresentati della Camera di Commercio hanno anche incontrato una delegazione numerosa e particolarmente qualificata ed attiva di food-bloggers, giovani donne che si dedicano con passione al mondo del cibo veicolando sui loro siti le eccellenze del territorio e le loro esperienze di appassionate di cibo e di cucina. Anche in questo caso molta attenzione per l’olio, il formaggio, il vino, il cioccolato, i dolci, le conserve alimentari, il miele della nostra provincia che sempre di più si sta imponendo a tutti i livelli per la qualità e l’immagine del proprio settore alimentare.
© Riproduzione riservata
Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it