Molti associano il loro volto alle vacanze estive, al sole che illumina Marina di Modica e al movimento dei mesi più caldi. Per altri, invece, sono un punto di riferimento imprescindibile della frazione marinara modicana anche quando arriva l’inverno, le strade si fanno silenziose e il mare cambia colore. Sono Giovanna, Jole e Veronica: le […]
LA BANDA MUSICALE PER LE FESTIVITA’ DI SAN GIORGIO
22 Mag 2013 19:50
L’Associazione Culturale Musicale San Giorgio 1892 comunica con grande soddisfazione che, la vicenda che aveva visto una parziale esclusione dell’omonimo Complesso Bandistico dai festeggiamenti in onore di san Giorgio, a causa dei tagli praticati dal Comune di Ragusa, si è risolta in maniera molto positiva.
Dopo alcuni giorni di polemiche e contrasti, che nostro malgrado si sono susseguiti e a tratti inaspriti, anche in seguito a fraintendimenti e incomprensioni, quest’oggi da parte del Comune di Ragusa, in seguito a intensi colloqui, si è raggiunto un compromesso ragionevole fra l’Associazione, che potrà partecipare alle processioni del 24-25-26 maggio, essendo queste il corpo principale dei festeggiamenti, e l’Amministrazione Comunale, che otterrà un risparmio del 50% rispetto alla spesa complessiva dell’anno precedente, grazie al fatto che l’Associazione rinuncerà all’effettuazione del tradizionale Concerto e offrirà gratuitamente la sfilata del 26 mattina.
Chiarite e risolte anche le incomprensioni con il comitato organizzatore, con il quale si è convenuti di trovare delle soluzioni il più possibile condivise, all’insegna del profondo legame comune con San Giorgio e il quartiere barocco. Ringraziamo pertanto padre Floridia e tutti i membri del comitato per essere riusciti insieme a risolvere una faccenda che stava per divenire dolorosa per tutti.
Ci teniamo a chiarire che il nostro riferimento ai fuochi d’artificio, fatto nel comunicato precedente, non voleva essere assolutamente un’intromissione nell’organizzazione dei festeggiamenti, anzi riteniamo che i fuochi d’artificio siano una delle attrattive peculiari della festa e che, per quanto costosi, producono comunque un ritorno in termini di richiamo turistico e di conseguenza economico e commerciale. Le nostre affermazioni volevano essere solo delle riflessioni sulla pochezza delle cifre di cui si discuteva rispetto ai costi complessivi della manifestazione.
Ci teniamo a ringraziare di cuore Nello Dipasquale, Giovanni Cosentini e Peppe Calabrese, i quali, ciascuno per le proprie competenze e i propri ruoli hanno contribuito attivamente ed energicamente affinché la situazione potesse evolversi in maniera positiva, così come è avvenuto.
Ringraziamo altrettanto calorosamente i tantissimi cittadini di Ragusa, e ci scusiamo per non potere menzionarli singolarmente, essendo così tanti, che ci hanno manifestato affetto, vicinanza e solidarietà, contribuendo attivamente anche loro al raggiungimento del risultato.
© Riproduzione riservata
Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it