La 60° edizione della Salita dei Monti iblei l’ultimo weekend di Agosto

Si riaccendono di ora in ora entusiasmi, in realtà mai sopiti, tra gli appassionati di motori locali e siciliani più in generale, in vista della 60a Salita dei Monti Iblei. Un’edizione veramente speciale, quella destinata ad andare in scena con la scrupolosa regia di Team Palikè e Pro Monti Iblei tra poco meno di un mese, nel weekend compreso tra venerdì 25 e domenica 27 agosto, nel quale la ‘classica’ cronoscalata ragusanaspegnerà le 60 candeline dalla sua prima volta ed alla quale nessuno sembra intenzionato a rinunciare, in virtù di un percorso di gara di altissima qualità e di un contesto paesaggistico, storico, culturale ed enogastronomicod’indubbio interesse, a livello regionale e nazionale.

Eppure qualche dubbio sull’edizione 2017 della corsa chiaramontana è aleggiato sinistramente, nei giorni scorsi. Non per questioni puramente tecniche, tutt’altro. La disputa della Salita dei Monti Iblei numero sessanta è stata infatti ufficializzata solo in queste ore da parte degli organizzatori, dopo che il devastante e vastissimo incendio propagatosi per cause ancora da accertare un mese addietro nella storica pineta e nel boschetto sovrastanti il centro abitato del comune ragusano aveva seriamente contribuito a sollevare tra cittadini e sportivi questioni di opportunità in merito al suo svolgimento.

Adesso i fantasmi sono finalmente scacciati, grazie anche al sostegno della nuova Amministrazione comunale di Chiaramonte Gulfi, guidata dal neoeletto sindaco, on. Sebastiano Gurrieri ed il Comitato organizzatore è oramai alacremente al lavoro per garantire non solamente le ovvie e normali condizioni di sicurezza attiva e passiva per piloti e spettatori, ma pure per approntare uno spettacolo agonistico assolutamente degno di nota e meritevole delle sessanta edizioni raggiunte quest’anno. Sono quindi in cantiere corpose novità e tante sorprese deputate a far da cornice a questa sessantesima edizione della Salita dei Monti Iblei, con eventi e la presenza di ospiti che saranno svelati solo a tempo debito.

Insignita quest’anno da AciSport della prestigiosa validità di Riserva ufficiale Civm 2017, il Campionato italiano velocità montagna, la 60a Salita dei Monti Iblei ha mantenuto l’altrettanto importante validità per il Tivm Sud 2017, ossia il Trofeo italiano velocità montagna (“anticamera” per il Tricolore della specialità), di cui costituisce la 9a prova stagionale, nonché per le altrettanto gradite valenze per il Campionato siciliano Velocità in salita Aci Sport 2017 (si tratta della terza tappa in calendario) e per lo Challenge AssoMinicar Salita (inquesto caso approdato all’ottava prova stagionale). Ovviamente confermata in toto l’attesa 60a CoppMonti Iblei riservata alle Autostoriche (anche quest’anno prevista in concomitanza con la competizione relativa alle Moderne, perciò dal 25 al 27 agosto), anch’essa con validità per il Campionato siciliano Salita Autostoriche Aci Sport 2017, di cui costituisce il quarto appuntamento dell’anno.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it