Judo – Medaglia di bronzo per Filippo Cicciarella nella finale “Coppa Italia 2019”

Lo scorso fine settimana a Policoro (MT), con il patrocinio di Fondazione Matera 2019, si sono svolte le finali di Coppa Italia 2019 che per la prima volta ha visto misurarsi sul tatami i migliori judoka del panorama nazionale, senza distinzione tra juniores e seniores, ma suddivisi nelle due categorie assolute A2 e A1. Presente la rappresentativa della Judo Club Koizumi Scicli con Filippo Cicciarella Kg. 60, Andrea Scivoletto Kg 73 e Daniele Mililli Kg. 73. Nella prima giornata di sabato 23 novembre si sono confrontati nella categoria “A2” gli atleti Andrea Scivoletto e Daniele Mililli entrambi Kg 73 che rientrano dopo un lungo periodo di stop a disputare una gara molto impegnativa dando prova di poter eccellere con i migliori, classificandosi Daniele Mililli al quinto posto sfiorando il podio e Andrea Scivoletto al nono posto.

Nella seconda giornata di domenica è la volta di Filippo Cicciarella cat. “A1” kg. 60 che sul tatami di gara per la conquista della “Coppa Italia” si è distinto per bravura e per la tenacia affrontando con sicurezza e determinazione tutti gli avversari che il tabellone di gara gli ha riservato di volta in volta, ritrovandosi a disputare la finale per il terzo e quinto posto contro Marco Valerio Feliziani, judoka anch’esso di altissimo livello.

Il combattimento risulta sin da subito molto equilibrato e sentito da entrambi gli atleti, ma è Filippo Cicciarella a subire un wazari e ad essere in svantaggio, ma nonostante ciò riesce a far infliggere tre shido (punizioni) e quindi hansoku-make (perdita dell’incontro) all’avversario aggiudicandosi una prestigiosa medaglia di bronzo.

Grande soddisfazione quella espressa dal M° Maurizio Pelligra il quale sottolinea come è solo attraverso la costanza nel lavoro e con l’impegno ed il sacrificio è possibile raggiungere risultati così importanti.
Prossimo appuntamento sabato 7 e domenica 8 dicembre al PalaPellicone del Lido di Ostia per il campionato italiano esordienti “B”.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it