È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
ITALIA DEI VALORI, RAGUSA. DEGRADO DEL CENTRO STORICO
11 Nov 2010 21:00
All’ordine del giorno della seduta del Consiglio di Quartiere Ragusa Centro tenutasi lo scorso 9 novembre, era stato posto il problema del degrado che affligge l’area al di sotto della Rotonda di via Roma e dell’ex cinema Odeon, così come richiesto dal Consigliere di Italia dei Valori Gianluca Salonia sin dalla conferenza dei capi gruppo già due mesi fa. Il consigliere Salonia aveva chiesto al presidente che fossero presenti il comandante della Polizia Municipale e l’assessore all’Ecologia, ma alla seduta è intervenuto solo l’assessore, nonostante le molteplici sollecitazioni dello stesso consigliere Salonia. La seduta del consiglio non ha tuttavia prodotto gli esiti sperati in quanto, al momento dell’esibizione di alcune fotografie dalle quali emergeva chiaramente il degrado e la pericolosità della zona segnalata, è venuto meno il numero legale e perciò la riunione è stata interrotta. In ogni caso l’assessore all’Ecologia Occhipinti ha dichiarato che per affrontare il problema, dovrà essere interessata la Polizia Municipale.
Per superare l’ennesima situazione di stallo il consigliere Salonia ha richiesto con decisione la convocazione di un’altra seduta del consiglio alla presenza, oltre che dell’assessore Occhipinti e del comandante della Polizia Municipale, di un responsabile della Protezione Civile. Il Coordinamento cittadino di Italia dei Valori ritiene che si debba affrontare con urgenza e risolvere definitivamente il grave problema che è stato evidenziato in esito ad un accurato sopralluogo effettuato, insieme ad alcuni cittadini residenti, dal consigliere Gianluca Salonia e durante il quale si è potuto constatare, tra l’altro, che le ringhiere sono pericolanti in quanto arrugginite e l’altezza dei muretti che dovrebbero fungere da parapetto non supera in alcuni punti i 40 cm con grave rischio per i passanti, soprattutto anziani e bambini. Questi ultimi, in particolare, sono stati visti giocare tra la spazzatura che si è accumulata a ridosso della vallata ed avventurarsi all’interno del fabbricato abbandonato dell’ex cinema Odeon.
Inoltre, come è stato riferito dalla stampa e da servizi televisivi di cronaca cittadina nelle scorse settimane, un uomo anziano, cadendo al di la del muretto, si è procurato gravi lesioni che ne avrebbero causato il decesso. Il coordinamento cittadino di Italia dei Valori si augura che vengano risolti con sollecitudine, dalle istituzioni preposte, i problemi denunciati dal consigliere Gianluca Salonia e che si pensi poi ad un progetto di riqualificazione di tutta l’area che, nello stato in cui si trova, non depone certo in favore del decoro della città anche per coloro, molti dei quali turisti, che affacciandosi dalla rotonda e dalla strada, vorrebbero godere del meraviglioso panorama dell’altopiano Ibleo e della veduta di Ragusa Ibla ed a cui invece dovrebbe essere risparmiata la vista di una gran quantità di rifiuti e di una struttura fatiscente in pieno centro storico. (m.c.)
© Riproduzione riservata