Francia, Gran Bretagna e Spagna alzano il livello di attenzione sanitaria per la diffusione di una pericolosa ondata di influenza stagionale particolarmente aggressiva, ribattezzata dagli esperti “super influenza”. Si tratta del virus H3N2, uno dei principali ceppi influenzali, che quest’anno si presenta con un sottotipo mutato, noto come “K”, capace di diffondersi più rapidamente e […]
ISPICA, IL CAFFE’ QUASIMODO OSPITA LA SCRITTRICE DI RAVENNA ORNELLA FIORENTINI
06 Mar 2012 03:18
La scrittrice ravennate Ornella Fiorentina sarà l’attesa protagonista del sabato letterario che si terrà il prossimo 10 marzo , alle ore 17,30, organizzato nel salone della Sciabica dal gruppo ispicese del Caffè Quasimodo. L’evento, dopo il saluto del sindaco Piero Rustico e del Presidente del Caffè Quasimodo Domenico Pisana, sarà coordinato da Francesco Fronte, invece una conversazione sulla narrativa di Ornella Fiorentini sarà curata da Daniela Fava.
“L’incontro con Ornella Fiorentini , spiegano Domenico Pisana e Daniela Fava, rappresenta un momento di confronto letterario che vuole andare oltre l’orizzonte culturale territoriale. La Fiorentini è autrice di parecchie romanzi, racconti, testi poetici, e in particolare, di romanzi noir con una vena surreale e onirica che interseca costantemente la dimensione in cui viviamo; romanzi, insomma, di frontiera, di confine tra l’Italia e l’Europa dell’est, e il confronto con la sua produzione letteraria sarà certamente di importante arricchimento culturale ”.
Laureata in Arte al D.A.M.S. presso l’Università di Bologna, Ornella Fiorentini ha vissuto in Brasile, Tailandia, Tunisia e Danimarca e trascorso lunghi periodi a Trieste e in Croazia. In Brasile ha pubblicato liriche in portoghese con la Shogun Arte Editora di Rio de Janeiro. Ha conseguito poi numerosi altri premi nazionali e internazionali per poesie, haiku, racconti e fiabe.
Brani dell’autrice saranno letti da Giovanni Ricca e Gianluca Avveduto, del Nuovo Teatro popolare di Ispica, mentre il Duo musicale, Melilli – Ragusa, alla chitarra e al flauto, intervallerà le letture con esibizioni musicali.
© Riproduzione riservata