Un incarico di alto profilo scientifico e istituzionale che porta la sanità della provincia di Ragusa al centro del panorama medico nazionale e internazionale. Gaetano Cabibbo, Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Medicina Interna dell’ospedale “Maggiore-Baglieri” di Modica, è stato nominato membro del Direttivo nazionale della FADOI, la Federazione delle Associazioni dei Dirigenti Ospedalieri Internisti, e […]
Io non rischio: buone pratiche di Protezione Civile. Due eventi a Ragusa sabato e domenica
11 Ott 2019 11:50
Illustrate stamani in conferenza stampa al Comune di Ragusa le iniziative previste dall’iniziativa “Io non rischio” del gruppo di volontari della Protezione Civile del Comune. Alla presenza dell’assessore Giovanni Iacono e al responsabile comunale di Protezione Civile, Domenico Buonisi, sono intervenute Mariangela Antoci, coordinatrice del gruppo di protezione civile, Elisa Dipasquale, responsabile di piazza “Io non rischio” dello stesso gruppo e Isabella Nicita, volontaria comunicatore e anche i consiglieri comunali Occhipinti e Iacono. In totale sono 10 i volontari che si alterneranno nelle due giornate previste per sabato 12 e domenica 13 ottobre.
Focus sul terremoto e sul maremoto e sulle pratiche da attuare in caso di drammatici eventi del genere. Due, come detto, gli appuntamenti previsti dalla manifestazione di sensibilizzazione. Il primo appuntamento è per questo sabato 12 ottobre con uno stand presso il centro commerciale Le Masserie e poi domenica 13 ottobre in piazza Duca degli Abruzzi a Marina di Ragusa.
In piazza ci sarà l’allestimento della “linea del tempo” che rappresenta la memoria storica degli eventi più importanti del territorio ibleo per quanto riguarda i terremoti. Con dei totem si spiegherà cosa fare in caso di calamità naturali.
Come è stato ribadito dall’assessore Iacono e dalle volontarie, la campagna “Io non rischio” a Ragusa, che si aggancia a quella nazionale, si rivolge ai cittadini con l’obiettivo di promuovere un ruolo attivo nel campo della prevenzione. Protagonisti, dunque, di questa iniziativa sono i cittadini che saranno coinvolti in questa importante attività di informazione.
L’assessore Iacono ha sottolineato l’importanza della Protezione Civile e dei volontari: “Sono loro che intervengono e corrono quando ci sono i problemi in vari ambiti, a tutela dei cittadini”.
© Riproduzione riservata