Io non rischio: buone pratiche di Protezione Civile. Due eventi a Ragusa sabato e domenica

Illustrate stamani in conferenza stampa al Comune di Ragusa le iniziative previste dall’iniziativa “Io non rischio” del gruppo di volontari della Protezione Civile del Comune. Alla presenza dell’assessore Giovanni Iacono e al responsabile comunale di Protezione Civile, Domenico Buonisi, sono intervenute Mariangela Antoci, coordinatrice del gruppo di protezione civile, Elisa Dipasquale, responsabile di piazza “Io non rischio” dello stesso gruppo e Isabella Nicita, volontaria comunicatore e anche i consiglieri comunali Occhipinti e Iacono. In totale sono 10 i volontari che si alterneranno nelle due giornate previste per sabato 12 e domenica 13 ottobre.

Focus sul terremoto e sul maremoto e sulle pratiche da attuare in caso di drammatici eventi del genere. Due, come detto, gli appuntamenti previsti dalla manifestazione di sensibilizzazione. Il primo appuntamento è per questo sabato 12 ottobre con uno stand presso il centro commerciale Le Masserie e poi domenica 13 ottobre in piazza Duca degli Abruzzi a Marina di Ragusa.

In piazza ci sarà l’allestimento della “linea del tempo” che rappresenta la memoria storica degli eventi più importanti del territorio ibleo per quanto riguarda i terremoti. Con dei totem si spiegherà cosa fare in caso di calamità naturali.

Come è stato ribadito dall’assessore Iacono e dalle volontarie, la campagna “Io non rischio” a Ragusa, che si aggancia a quella nazionale, si rivolge ai cittadini con l’obiettivo di promuovere un ruolo attivo nel campo della prevenzione. Protagonisti, dunque, di questa iniziativa sono i cittadini che saranno coinvolti in questa importante attività di informazione.

L’assessore Iacono ha sottolineato l’importanza della Protezione Civile e dei volontari: “Sono loro che intervengono e corrono quando ci sono i problemi in vari ambiti, a tutela dei cittadini”.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it