INTENSA ATTIVITA’ DELLE VOLANTI

Alle ore 21.50 di ieri, mentre gli agenti di una Volante effettuavano un posto di controllo in viale delle americhe arrivava a velocità sostenuta un’autovettura Fiat Punto. I Poliziotti intimavano l’Alt ma il conducente, noncurante, proseguiva la sua folle marcia, aumentando la velocità per sfuggire al controllo.

 

         Gli operatori di Polizia, si ponevano all’inseguimento del veicolo chiedendo, l’ausilio di un secondo equipaggio di volante.

 

         Gli agenti delle due volanti continuavano ad intimare di fermarsi al conducente in fuga; questi anziché fermarsi metteva in atto una serie di manovre pericolosissime quali improvvise inversione di marcia oppure tentava di buttare fuori strada le auto della Polizia.

 

          L’inseguimento si protraeva da Ragusa fino a Scicli dove il conducente continuava la sua folle corsa anche all’interno del centro abitato.

         All’interno del centro abitato di Scicli, per evitare rischi alla circolazione, il personale di polizia seguiva a distanza il fuggiasco; quest’ultimo, pensando forse di essere riuscito a far perdere le proprie tracce, si fermava sotto la propria abitazione ubicata al centro di Scicli.

 

         A questo punto gli agenti che non lo avevano mai perso di vista, lo bloccavano immediatamente. Dagli accertamenti s’identificava lo spericolato conducente per il pregiudicato LA TERRA Fausto Tarcisio, nato a Cologno Monzese (MI) e residente a Scicli.

 

         Lo stesso si era dato a pericolosa fuga poiché, non poteva andare a Ragusa visto che risultava essere destinatario della Misura di Prevenzione di Pubblica Sicurezza dell’obbligo di soggiorno nel comune di Scicli.

         Visti i fatti di cui sopra, LA TERRA Fausto Tarcisio, veniva tratto in arresto per i reati di Resistenza a Pubblico Ufficiale e violazione dell’obbligo di soggiorno impostogli dalla Sorveglianza Speciale di P.S.

 

         Inoltre a carico del LA TERRA veniva contestato il reato di guida senza patente e le sanzioni amministrative per la mancanza della copertura assicurativa RCA.

 

 

         La notte tra il sabato e domenica appena trascorsi, gli agenti di una volante, transitando per la S.P. 14, in contrada Castiglione, constatavano la presenza di numerosissime autovetture. I poliziotti accertavano che nei pressi delle auto era stata organizzata una festa da ballo alla quale chiunque indistintamente poteva accedere pagando.

 

         A questo punto gli agenti identificano il proprietario della villa in cui si stava svolgendo la festa e gli organizzatori rispettivamente per S.G. ragusano di anni 58 il proprietario e C.D. Ragusano di anni 22 e C.A. Vittoriese di anni 24 gli organizzatori.

 

         Gli agenti accertavano anche che vi erano grossi rischi per l’incolumità pubblica, poiché vi era la presenza di circa 3.000 persone e i locali non avevano il  verbale della Commissione di Vigilanza Sui Locali di Pubblico Spettacolo.

 

         Sia proprietario che organizzatori, non essendo in possesso delle autorizzazioni richieste dalla legge, sono stati denunciati in stato di libertà per apertura abusiva di luoghi di pubblico trattenimento.

 

         Sono in corso gli accertamenti del personale della Polizia Amministrativa per valutare tutte le violazioni amministrative del caso.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it