Inizia sabato 14 maggio la 27esima stagione concertistica internazionale “Melodica” con il “Virtual Trio”


Prende ufficialmente il via sabato 14 maggio la nuova stagione concertistica internazionale “Melodica – La Musica dell’Anima”, la manifestazione promossa dall’omonima associazione culturale con la direzione artistica di Diana Nocchiero e giunta all’edizione n.27.

E inizia con uno spettacolo molto particolare, ovvero il “Virtual Trio”, un trio virtuale appunto, poiché sul palco ci saranno in effetti tre strumenti, ma due artisti! Un “duo” quindi, composto da Simone Pagani al pianoforte e Giancarlo Calabria alla fisarmonica e alla tromba. Il programma dei bravissimi musicisti prevede brani di diversi autori, spazierà dal repertorio classico a quello contemporaneo, riuscendo a far risaltare le unicità degli strumenti protagonisti.

Il pianoforte di Simone Pagani accompagnerà in momenti distinti la fisarmonica e la tromba di Giancarlo Calabria, e alternando melodie ora più profonde, ora gioiose gli spettatori potranno appezzarne le capacità tecniche ed espressive. Il concerto regalerà agli appassionati note intense e coinvolgenti emozioni, illuminerà gli animi e vivacizzerà la serata primaverile, offrendosi come momento di alto interesse culturale anche per i turisti in zona. L’appuntamento è per questo sabato 14 maggio alle ore 21 (ingresso al pubblico dalle 20,30) presso l’auditorium della Camera di Commercio di Ragusa.


Simone Pagani ha conseguito brillantemente il diploma in pianoforte sotto la guida della prof.ssa Fernanda Scarpellini. e Marco Giovanetti. Si è poi perfezionato ai corsi internazionali con i maestri Bruno Mezzena all’Accademia Musicale Pescarese, dove ha ottenuto il diploma di merito al corso per pianoforte e orchestra, quindi a Conegliano Veneto e a Boario Terme. Ha ottenuto numerosi riconoscimenti in vari concorsi e ha partecipato ad importanti rassegne e festival musicali in Italia, Argentina, Francia, Spagna, Austria, Belgio sia da solista che con la partecipazione ad orchestre.


Giancarlo Calabria dopo essersi diplomato con il maestro Vito Calabrese si è perfezionato in Germania e Italia. Ha suonato numerose orchestre e in più formazioni. Dal 2000 è fondatore e direttore del corpo bandistico “Sa.n Nicolò” di Cividate al Piano (Bg). Parallelamente agli studi con la tromba studia fisarmonica con il maestro Franco Ghislandi e in seguito con il maestro Sergio Scappini e ha seguito corsi con i maestri Spantaconi, Boschello, Zubitsky. Ha ottenuto numerosi premi in vari concorsi a Castelfidardo, Recanati, Stresa, Vercelli, Svizzera e San Marino.

Nel 1991 è stato selezionato, come candidato rappresentante dell’Italia al campionato mondiale di Sachsenaim (Germania) nella categoria fisarmonica classica. Attualmente suona in piccole formazioni di classica e musica da ballo con entrambi gli strumenti. Il primo appuntamento di “Melodica”, la stagione concertistica che vede il patrocinio della Regione Sicilia – Assessorato Turismo Sport e Spettacolo e della Camera di Commercio del Sud Est Sicilia. Il ticket è di 5 euro, ingresso gratuito per i minori di anni 8. Per info e prenotazioni telefonare al 366 9790999 o visitare il sito www.melodicaweb.it

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it