Incidenti in via Nazionale a Modica, migliorate condizioni di sicurezza

I consiglieri comunali della lista Fare Modica intervengono sui numerosi incidenti che si verificano in via Nazionale a Modica ed evidenziano le azioni attivate dal Comune di Modica per ridurre la pericolosità dell’arteria urbana. Ecco il testo integrale del loro intervento: “Dopo gli innumerevoli e spiacevoli incidenti in Via Nazionale a Modica registrati negli ultimi mesi, dove addirittura oltre feriti abbiamo contato anche un morto, ci siamo adoperati a segnalare al Comandante della Polizia Municipale di Modica Saro Cannizzaro, individuando quali potevano essere gli interventi da adottare per scongiurare la pericolosità della strada. Da due giorni abbiamo notato la messa in opera delle bande rumorose di rallentamento.
Ci complimentiamo per il lavoro svolto con il Comandante e tutto il corpo della P.M. per la celerità di risposta dopo le nostre segnalazioni. Non si è aspettato molto ad intervenire fattivamente poiché abbiamo convenuto del pericolo che incombeva e quindi premeva fare il massimo e il possibile per rendere meno pericoloso quel tratto di Via Nazionale. Ci auguriamo quindi di non registrare più incidenti, tamponamenti e tragedie.
Adduciamo inoltre che rimarremo sempre vigili per la sicurezza stradale e urbana prendendo spunti dalle esperienze giornaliera di chi, come i nostri concittadini vive la città, sia di giorno ma anche di sera.
Qualche settimana fa infatti, dopo aver preso nota dei continui disagi provocati da beoni e attaccabrighe nel centro storico durante le ore serali, si è svolto un Comitato di Ordine e Sicurezza chiesto dal Sindaco di Modica in Prefettura, insieme ai responsabili della sicurezza e delle Forze di Polizia e il Questore.
Si è deciso di adoperare il DASPO come strumento ultimo di repressione (proposto e votato in Consiglio) e i servizi denominato di interforze.
Quindi abbiamo pure registrato negli ultimi fine settimana un incremento dei controlli proprio durante quelle ore coordinate tra diverse Forze.
Ci auguriamo pertanto che possa essere potenziato e mantenuto questo servizio di difesa e controllo anche con la destinazione di somme aggiuntive se necessario per il lavoro straordinario e di poter sperare il più presto possibile al potenziamento delle risorse umane, sia di mobilità interna e sia (appena possibile) con concorso esterno.
La difesa del territorio e lo scongiurare qualsiasi forma di disturbo urbano e di sicurezza stanno alla base di un quieto vivere cittadino; la sorveglianza nelle ore serali e notturne sia un motivo di orgoglio e non intesa mai come una forma di repressione.
Inostri giovani cittadini che hanno voluto intraprendere la strada del commercio nel centro storico, più proiettato nelle ore serali, vanno tutelati e protetti per consentire loro di offrire un servizio alla città e al vivere la città dei modicani, dei turisti e provenienti da altre città limitrofe”.
[image: image.png]

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it