Inaugurato il giardino alla francese al Castello di Donnafugata. FOTO GALLERY

Va verso la conclusione, con l’inaugurazione ufficiale del giardino alla francese nel parco del Castello di Donnafugata, il progetto “Vivere il parco” che è stato promosso dal Comune di Ragusa e finanziato in gran parte dalla Fondazione Sicilia. Stamani l’inaugurazione del giardino ricostruito secondo uno schema di simmetrie e giochi a specchio ricalcando i vecchi tracciati storici del parco ai tempi del barone Arezzo.

Alla presenza delle autorità cittadine, con in testa il sindaco Peppe Cassì, gli assessori Clorinda Arezzo e Giovanni Iacono, presente anche il presidente del Consiglio, Fabrizio Ilardo e vari consiglieri comunali, si è svolta l’inaugurazione del giardino che va a valorizzare, anche grazie all’innesto di essenze arboree sistemate dall’impresa a cui sono stati affidati i lavori, Pollice Verde, rappresentata stamani da Carmelo Assenza.

Bellissimo il giardino che riporta ai fasti del passato sia quell’area retrostante il castello, e visibile anche da chi fa le visite interne nelle stanze, ma che complessivamente migliora la fruizione dell’intero parco. Installata una rete protettiva per impedire il passaggio dei conigli.

Il progetto “Vivere il parco” si è sviluppato già fin dall’estate scorsa con attività, iniziative, picnic, eventi culturali e di spettacolo per arrivare anche alla caccia al tesoro nel labirinto oltre a visite guidate. Un progetto che dunque ha ridato vita al parco non più semplice appendice del percorso al castello, ma nodo centrale.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it