IN PROVINCIA DI RAGUSA IL SECONDO "EVENTO CELOMANCA" - Ragusa Oggi

IN PROVINCIA DI RAGUSA IL SECONDO “EVENTO CELOMANCA”


Condividi su:


IN PROVINCIA DI RAGUSA IL SECONDO “EVENTO CELOMANCA”
Cultura
13 luglio 2013 12:56

L’Album delle figurine di chef e pizzaioli italiani è un “gioco editoriale” di ItaliaSquisita nato sì per celebrare i protagonisti della cucina italiana, per divertire e coinvolgere gourmet e amici ma anche per catturare l’attenzione e trasferirla sul progetto Buono. Un progetto di Fondazione Bertini (www.fondazionebertini.it) che si pone come obiettivo l’inserimento in ambito lavorativo di ragazzi con disagio psichico o con problemi di emarginazione sociale, attraverso una serie di corsi di cucina.
Il 22 aprile a Milano, nella sede della fondazione, si è svolta una grande festa di lancio dell’album delle figurine, la prima “festa Celomanca” del 2013! Proprio nel luogo dove nella quotidianità si tengono i corsi di cucina per i ragazzi, si sono riuniti grandi chef e maestri pizzaioli che umilmente si sono messi a disposizione con generosità, preparando pizze dalle farciture più fantasiose ed elaborate.
Il 18 luglio, grazie al prezioso sostegno dello chef Corrado Parisi, di Mariella e dello staff della Locanda del Monsù, duplicheremo la festa in Sicilia! Già, il secondo “evento Celomanca” a favore del Progetto Buono di Fondazione Bertini, si svolgerà a Ispica, in provincia di Ragusae vicino a Modica, tempio sacro del cioccolato più prelibato al mondo!
Il Mercato di Ispica sarà adibito a villaggio gastronomico per un percorso di degustazione che condurrà dall’alta cucina siciliana alla pizza gourmet, create con le mani sapienti dello chef di casa e di colleghi ospiti. Dentro e fuori la Locanda del Monsù, avrà luogo un’esplosiva festa estiva siciliana che coinvolgerà professionisti del settore ma anche alcuni ragazzi allievi della Città del gusto di Catania.
Le danze si apriranno intorno alle 20.00 con un aperitivo di benvenuto a base di formaggi freschi abbinati alle confetture e salumi locali e un Aperolpizza. Si prosegue poi con un itinerario vagante da una piazzola all’altra, a mo’ di street food, dove verranno distribuiti primi piatti con le paste di Gragnano, piatti tipici di tutta la Penisola, pizza con i pizzaiuoli on the road, cous cous, “cibo di strada: the revolution” e la cucina di Corrado Parisi.
E poi ancora, per chiudere in bellezza, un grand buffet di pasticceria! Le delizie culinarie saranno accompagnate da i vini della Sicilia orientale, le bollicine di Berlucchi e birre e cocktail di Baladin! Tutto sarà avvolto in  un’atmosfera rilassata, senza formalismi e accompagnata da musiche folkloristiche della Trinacria.
Il costo di partecipazione è di 35 euro: Cena con bevande + Album e pacchetti di figurine.
Per informazioni scrivi a info@ilmercatoispica.it o info@italiasquisita.net


Condividi su:


Commenti

Post nella stessa Categoria