In occasione di “A tutto volume”, sarà pensato anche un “menù ibleo”

L’associazione EIA (Eccellenze Iblee Agroalimentari) insieme ai Presidi Slow Food dei territorio Ibleo in collaborazione con l’ Associazione dei Cuochi e dei Pasticcieri della provincia di Ragusa, col sostegno del Libero Consorzio Comunale di Ragusa, in occasione della Manifestazione “A TUTTO VOLUME – libri in festa a Ragusa” , in programma nei giorni 9, 10 e 11 ottobre, promuovono, in sintonia con la Fondazione degli Archi e con gli organizzatori, la promozione delle produzioni agroalimentari locali.

Detta promozione sarà realizzata attraverso alcune esposizioni visitabili dai partecipanti alla iniziativa culturale e mediante la valorizzazione, da parte dei Ristoratori e dei Cuochi, del “Menu Ibleo”, presentato dall’associazione EIA, in via sperimentale, e con successo, a Verona nell’ambito di Agrifood in occasione del Vinitaly 19.

Detto Menù, dovrà essere ottenuto dalla preparazione di piatti ed alimenti tipici locali con prodotti di qualità del territorio. L’iniziativa è ancora al suo avvio e dovrà essere migliorata col contributo e coi suggerimenti di tutti coloro che credono di poter dare una mano.

L’obbiettivo è quello di rilanciare ulteriormente l’enogastronomia iblea, dare significato e valore al turismo enogastronomico, e permettere ai consumatori nelle condizioni di assaporare le ottime produzioni locali.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it