IMPORTANTI PRIORITA’ NELL’AGENDA DEL GOVERNO REGIONALE

L’agenda del Governo regionale in merito al settore agricolo prevede diverse priorità da affrontare per sostenere ed aiutare il comparto notoriamente in crisi. Per l’on. Riccardo Minardo tra i punti previsti dall’Assessore Regionale alle Risorse Agricole e Alimentari, D’Antrassi, sono di particolare evidenza l’istituzione dei mercati degli agricoltori e l’applicazione della legge per il doppio prezzo dei prodotti agricoli, programma interamente condiviso dal parlamentare regionale autonomista.

Relativamente ai mercati degli agricoltori, esperienza già avviata da pochi giorni a Ragusa, rappresentano una risposta concreta alle attuali esigenze del comparto, che avviene promuovendo la filiera corta e avvicinando, quindi, il consumatore direttamente all’agricoltore, ma è anche  un segnale concreto in direzione della qualità dei prodotti. “Considerato che i prodotti della terra nei mercati degli agricoltori si trovano  ad un costo inferiore rispetto agli esercizi, che sono costretti ad applicare i costi aggiuntivi provocati dalla lunga filiera, è importante – dichiara l’on. Minardo, – che questi vengano istituiti in tutti i comuni che con l’apporto dell’Amministrazione Regionale, possono rappresentare uno stimolo a consumare prodotti di qualità e garantiti direttamente dal produttore, per i consumatori è un ulteriore momento di risparmio nell’acquisto dei prodotti dell’agricoltura, i produttori dal canto loro possono ottenere un profitto maggiore rispetto ai costi di produzione.

E a proposito di prezzi, l’applicazione della legge per il doppio prezzo dei prodotti agricoli è ormai imprescindibile, – conclude l’on. Riccardo Minardo – visto il divario enorme tra i costi di produzione e i prezzi che troviamo nella grande distribuzione, quindi l’esposizione del doppio prezzo è un’iniziativa importante che va nella direzione di ottenere maggiore trasparenza, a garanzia dei produttori e del consumatore finale”.(p.d.)

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it