È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
“IMMIGRAZIONE: QUALE PROSPETTIVA PER IL TERRITORIO”
06 Nov 2014 11:18
I continui sbarchi di migranti e la capacità di accoglienza dell’area iblea sono temi di stretta attualità, soprattutto, se correlati alla necessità di comprendere lo sviluppo di questi percorsi in chiave futura.
Nasce da questa esigenza il momento di approfondimento promosso per domani, venerdì 7 novembre, dalla Senatrice del Pd, Venera Padua e da alcuni circoli territoriali del Partito Democratico a Pozzallo.
Lo spazio culturale “Meno Assenza”, a partire dalle 17.30, ospiterà il confronto sul tema “Immigrazione: quale prospettiva per il territorio”.
Interverranno il Sindaco Luigi Ammatuna, Giorgio Scarso, Assessore comunale alle Politiche migratorie, Virginia Giugno, responsabile Immigrazione di Palazzo La Pira, e la Senatrice Padua, in qualità di componente della Commissione Sanità.
Le conclusioni saranno affidate all’On. Franca Biondelli, sottosegretario di Stato al Lavoro e alle Politiche sociali.
“Affrontare il tema dell’immigrazione” – afferma la Senatrice Padua – non può essere mai un fatto banale ma, anzi, deve costituire un’occasione per responsabilizzarci su una questione che, come tutti sappiamo, tocca ormai tutti i territori da vicino”.
“Vogliamo, dunque, approfittare di questo momento di approfondimento per fare il punto della situazione tra rappresentanti istituzionali, associazionismo e cittadini allo scopo di delineare eventuali strategie che è possibile portare a Roma affinché le stesse possano tradursi in buone prassi da concretizzare anche con l’obiettivo di garantire un adeguato ristoro al territorio che tanto ha dato in termini di ospitalità e di accoglienza”.
© Riproduzione riservata