Il trekking serale estivo, a Scicli

Torna anche quest’anno il trekking agostano di Esplorambiente che da ben 16 anni è ormai una tappa fissa dell’estate sciclitana, rinnovato nella location ma non nella veste tradizionale di avventura serale.


Novità di questo appuntamento è l’organizzazione della manifestazione presso l’insediamento trogloditico di C.da Marafini nella Cava di S. Maria la Nova, “borgo” rupestre costituito da una ventina di grotte abitate fino agli anni ’60; come Chiafura, è caratterizzato da facciate in muratura, talvolta ancora integre, costruite con blocchi di calcare e malta di gesso o calce gettata in opera a mani nude, cui si alternano strutture murarie realizzate dall’uomo e necessarie allo svolgimento della vita quotidiana come aie, cisterne, abbeveratoi e lavatoi.

Sentieri e stradine delimitate da muri a secco sono quelle che gli escursionisti percorreranno al chiaro di luna, ascoltando della vita quotidiana, le storie di famiglie della comunità, del duro lavoro e della vita semplice che si conduceva in questo luogo un tempo, raccontata da soci di Esplorambiente e amici dell’Associazione. La serata sarà allietata da intrattenimento e da una degustazione di prodotti tipici locali.
La prenotazione è obbligatoria, con possibilità di prenotare, fino al raggiungimento di un massimo di 50 partecipanti, al seguente link:
https://forms.gle/MRXdThpHwcHmsxmw

6 Consigli utili:
Abbigliamento: scarpe da trekking o comunque comode, guanti, pantaloni resistenti, torcia, acqua da bere, mascherina, igienizzante mani.
Grado di difficoltà: medio.
Spostamento con mezzo proprio presso il sito dell’ escursione.
Quota di partecipazione: 10,00 €, i ragazzi sotto gli 11 anni non pagano (ma occorre comunque prenotare).

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it