È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
IL SINDACO REPLICA AL COMMISSARIO CITTADINO DI IDV
24 Feb 2010 18:28
Il sindaco, Giuseppe Nicosia, replica alle dichiarazioni rese agli organi di stampa dal commissario cittadino di Italia dei Valori, Pietro Savà, il quale ha chiesto un’urgente verifica amministrativa.“Probabilmente Savà sconta il fatto di non essere a Vittoria e di non avere partecipato alle riunioni della maggioranza e alla vita politica della città – afferma il primo cittadino – tant’è che le sue dichiarazioni sono in aperta contraddizione con il clima di fattiva collaborazione che si è instaurato sin da subito con gli esponenti di Italia dei Valori coinvolti nell’amministrazione comunale. Se si fosse confrontato meglio con l’assessore Malignaggi, Savà avrebbe evitato di esprimersi su questioni che evidentemente non conosce. L’assessore Malignaggi, espressione di Idv, è coinvolto in tutte le scelte dell’amministrazione ed ha un ruolo più che positivo nella compagine amministrativa. D’altronde, nessuna critica in tal senso mi è mai pervenuta neanche dagli altri rappresentanti del partito di Savà, ovvero il consigliere comunale Fabio Prelati, con il quale sussiste un ottimo rapporto di collaborazione in consiglio comunale, e Lorenzo Salerno, che fa parte del Cda Emaia. Entrando nel merito delle critiche mosse dal commissario cittadino di Idv, l’unico argomento trattato è quello relativo alle nomine Asi. E a questo riguardo, non posso che ribadire a Savà che le indicazioni fornite dal Comune sono state scevre da qualunque lottizzazione partitica, essendosi risolte in una mera riconferma dei due rappresentanti – Gianfranco Motta e Michele Fraschilla – che il Comune aveva espresso già due anni fa. L’unica modifica ha riguardato il terzo designato,Rosario Oliveri; ma anche in questo caso, si è agito al di fuori di ogni logica lottizzatoria, e si è preferito accogliere una richiesta della Cna, per venire incontro al settore edilizio, che sta soffrendo una grave crisi. Tornando al confronto con Italia dei Valori sulle scelte amministrative, voglio assicurare al commissario Savà che lo compio ogni giorno con l’assessore Malignaggi, come con tutti gli altri assessori della mia giunta. Savà può venire a trovarmi quando vuole, in modo da poter fugare ogni dubbio e da fare piena chiarezza”.
Nuovi locali per il Caruano. Nicosia: stiamo cercando un immobile nella zona
Il sindaco, Giuseppe Nicosia, raccoglie l’appello lanciato dalla dirigente del Secondo Circolo didattico, Franca Campanella, sulla necessità di reperire nuovi locali, in modo da fare fronte alle richieste di iscrizioni presentate al “Caruano”.“Stiamo valutando la sussistenza di immobili nel quartiere – dichiara il primo cittadino – e, se la ricerca avrà esito positivo, valuteremo la possibilità di prendere in locazione l’edificio. Al momento, però, non possono esservi certezze e, nel complimentarmi con la dirigente per l’ottimo lavoro svolto, che evidentemente viene riconosciuto da numerose famiglie, devo sottolineare che le iscrizioni non possono essere prese senza che vi sia certezza sul reperimento dei locali. Resta comunque ferma, da parte dell’amministrazione comunale, l’intenzione di individuare un immobile e di prenderlo in locazione. Le economie derivanti dalla politica di riduzione dei fitti portata avanti dalla Giunta municipale saranno indirizzate all’edilizia scolastica e, dunque, anche alla locazione di immobili per le scuole”.
Corso di aggiornamento professionale per dirigenti e funzionari comunali
Proseguono i corsi di formazione e di aggiornamento organizzati dalla Direzione generale del Comune e riservati ai dipendenti dell’Ente. Dopo il corso sulla sicurezza nei luoghi di lavoro e dopo il corso di tecniche di informatica, venerdì 26 e sabato 27 febbraio si svolgerà un corso di aggiornamento sulla riforma Brunetta. “Il corso, che sarà tenuto dagli avvocati Marco e Antonino Sirna nella Biblioteca comunale “Angelo Alfieri”, è riservato ai dirigenti e ai funzionari dell’Ente”, spiega l’assessore al Personale, Giovanni Macca, che assieme al sindaco, Giuseppe Nicosia, e al presidente del consiglio comunale, Luigi D’Amato, aprirà i lavori.
Crisi dell’agricoltura. L’Assessore La Terra: mai come adesso bisogna essere uniti.
L’assessore all’Agricoltura, Piero La Terra, ha partecipato ieri all’assemblea dei Comitati in rete che si è svolta a Ragusa, nella sala del Consiglio Provinciale.
“La partecipazione del Comune di Vittoria all’assemblea – dichiara La Terra – conferma la vicinanza dell’amministrazione nei confronti di tutti gli agricoltori, e di tutte le loro associazioni, vicinanza che si concretizza proprio in queste ore nella missione a Bruxelles del Sindaco Giuseppe Nicosia. Sono andato a Ragusa per ascoltare le richieste e le proposte dei Comitati in rete e per illustrare l’attuale impegno di questa amministrazione, nella ricerca di soluzioni alla crisi dei mercati, come la richiesta di dichiarazione dello stato di crisi, e l’avviamento dell’iter necessario all’ottenimento del marchio Igp Sicilia per l’ortofrutta. Registro con piacere che le nostre proposte sono state accolte favorevolmente dai Comitati in rete, il cui contributo questa amministrazione apprezza al pari di quello di tutte le altre associazioni di categoria dell’agricoltura, alle quali siamo vicini in questo momento drammatico. Mi auguro che l’attenzione sui temi dell’agricoltura resti sempre alta e che la missione a Bruxelles porti i risultati sperati. Mai come adesso è necessario restare tutti uniti per difendere la nostra agricoltura”.
© Riproduzione riservata
Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it