È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
IL SINDACO DI RAGUSA INCONTRA IL “COMMISSARIO MONTALBANO”
29 Apr 2015 18:43
Il primo cittadino di Ragusa, Federico Piccitto, ha fatto gli onori di casa con il Commissario più famoso d’Italia, durante una pausa sul set, che attualmente si trova a Santa Maria delle Scale, Chiesa resa famosa dalla stessa serie televisiva, perché dà il via alla sigla di inizio puntata, con la sua cupola a forma piramidale, che si apre sulla vista più bella di Ragusa Ibla.
Il sindaco ha dialogato amichevolmente con Zingaretti, il quale come sempre si è dimostrato cordiale e disponibile, e soprattutto ha ringraziato l’organizzazione relativa alla chiusura del traffico durante le riprese, che si è rivelata molto efficiente. Piccitto racconta che l’attore gli ha confessato che ogni volta che rientra a Ragusa per girare la serie, si sente a casa, ma soprattutto che ama questi luoghi che gli trasmettono tranquillità e serenità. Infatti non a caso, quando si trova in zona per girare “Il Commissario Montalbano”, spesso porta con se la sua famiglia.
Le riprese continueranno fino ai primi di maggio, e il sindaco infatti prevede di fare un altro incontro con la troupe che lo ha accolto amichevolmente. La fiction del Commissario Montalbano, che nasce dalla creatività del siciliano Andrea Camilleri, ha indubbiamente reso famosa la città di Ragusa e tutta la sua provincia, grazie anche alla scelta del regista Alberto Sironi di ambientare “Vigata” nella città più a sud d’Italia. Tutto questo ha contribuito notevolmente alla crescita del turismo, soprattutto del turismo legato alla visita dei “Luoghi di Montalbano” e noi ragusani possiamo solo essere grati a queste scelte televisive!
© Riproduzione riservata