Il presidente nazionale di Unicef in visita a Scicli e alla mostra di Polizzi a Silva Suri Museum - Ragusa Oggi

Il presidente nazionale di Unicef in visita a Scicli e alla mostra di Polizzi a Silva Suri Museum


Condividi su:


Il presidente nazionale di Unicef in visita a Scicli e alla mostra di Polizzi a Silva Suri Museum
Cultura
11 aprile 2019 8:56

MARINA DI RAGUSA – Il Comitato Provinciale Unicef Ragusa ha ospitato oggi il Presidente nazionale di UNICEF Italia Francesco Samengo. Accolto dal Presidente Provinciale Elisa Mandarà e dalla Segretaria Provinciale Rossella Dicaro, il Presidente Samengo ha voluto visitare la sede provinciale UNICEF che consta di due locali, il primo presso lo splendido sito storico di Palazzo Spadaro, in via Francesco Mormino Penna, 34, il secondo situato in Corso Mazzini, 5, in un complesso che è sede del Settore II Benessere di Comunità – Cultura e Istruzione del Comune di Scicli, ente patrocinatore del Comitato Provinciale UNICEF Ragusa.
Meta prioritaria della trasferta iblea del Presidente Samengo è stata la mostra di Franco Polizzi “Visione luce, 1974 – 2019”, allestita presso i suggestivi spazi del SilvaSuri Museum di Marina di Ragusa. Accompagnato dalla Vicepresidente nazionale Carmela Pace, Francesco Samengo è stato condotto passo a passo alla scoperta delle opere dell’artista Franco Polizzi, presente alla visita, opere che magnificano il tema della luce, fondamentale nella ricerca polizziana, dispiegato lungo un arco creativo di quarantacinque anni, dal 1974 al 2019.
Al celebre pittore siciliano Samengo ha voluto far sentire con la sua presenza la gratitudine che il Comitato Italiano ha nei confronti del maestro, nuovo volontario Unicef, ma anche del rappresentante del Silva Suri Museum, Salvatore Tumino, e della curatrice della mostra Elisa Mandarà, per la generosa iniziativa di devolvere tutti i proventi del catalogo della mostra all’UNICEF.
“Una mostra meravigliosa in cui i quadri dimostrano una profonda sensibilità del maestro, la stessa attenzione che si evince nel gesto di devolvere il ricavato della vendita del catalogo all’Unicef Italia, quindi a tutti i bambini del mondo”, ha aggiunto il presidente Samengo. La Presidente del Comitato Provinciale UNICEF Ragusa e curatrice della mostra Elisa Mandarà ha voluto sottolineare che “è un autentico onore la visita del Presidente Samengo, figura di grande spessore culturale e umano, riferimento centrale per quanti ci adoperiamo, come volontari UNICEF, nella tutela dei diritti dell’infanzia. Questo incontro è sicuramente un’occasione per veicolare il valore del lavoro straordinario dell’artista Franco Polizzi, tramite quasi cento opere in mostra, che viaggiano in seno a un percorso storico del pittore, ma anche un riconoscimento all’iniziativa legata a questa mostra di destinare i proventi del catalogo all’UNICEF ed in particolare alle principali emergenze rilevate dal recente “Rapporto sull’intervento umanitario” (“Humanitarian Action for Children”) lanciato dall’UNICEF il 29 gennaio 2019”.
Anche Salvatore Tumino del Silva Suri Museum ed editore del catalogo ha dichiarato: “È un piacere per noi ospitare il presidente Francesco Samengo all’interno della nostra struttura, siamo fieri di poter dare una mano concreta contro le mille difficoltà che milioni di bambini in tutto il mondo affrontano quotidianamente e speriamo in futuro, con le prossime mostre, di ripetere, insieme all’Unicef, questa bella iniziativa”. Un incontro piacevole che ha visto riaccendersi, attraverso il linguaggio potente dell’arte, l’interesse verso i bambini meno fortunati del mondo attraverso piccoli ma significativi gesti. A supporto dell’UNICEF Ragusa anche il lavoro dell’agenzia di comunicazione MediaLive.


Condividi su:


Commenti

Post nella stessa Categoria