IL PD DI VITTORIA RISPONDE A SEL E FDL

I gruppi consiliari di maggioranza rinviano a Sel e Fdl i commenti sul bilancio espressi in questi giorni.

Non c’era bisogno di aspettare loro per comprendere le difficoltà del nostro territorio e dei nostri concittadini. Ma, proprio per questo motivo, compattamente, abbiamo approvato il bilancio in larghissimo anticipo rispetto alla scadenza prevista dalla legge: il 30 settembre.

In questo modo, anziché operare in dodicesimi, abbiamo dotato l’Amministrazione Comunale dello strumento finanziario principale per lavorare nella città e risolvere le difficoltà che Vittoria attraversa, come tutti i comuni siciliani.

Sel ed Fdl hanno proposto quaranta emendamenti, di cui almeno trenta, hanno avuto il parere sfavorevole dei tecnici. La certificazione, cioè, che questi emendamenti avrebbero dissestato il Comune di Vittoria, piuttosto che potenziarne la sua capacità operativa.

Non si travestano da protettori dei lavoratori e delle famiglie in difficoltà. Perché la stessa maggioranza ha approvato, anche con il concorso delle opposizioni, degli emendamenti che favoriscono gli asili nido. La maggioranza, responsabilmente, ha approvato anche emendamenti dell’opposizione sull’emergenza lavoro e sul banco farmaci, con il paradosso di averli votati in assenza delle opposizioni che le hanno proposte.

Questa maggioranza non aspettava le opposizioni per mostrare attenzione rispetto al welfare. Perché sono stati mantenuti tutti gli standard di assistenza dell’anno scorso ed aumentate le risorse finanziare per l’anno in corso. E tutto ciò, senza accrescere alcuna tassazione comunale, malgrado i feroci tagli regionali e statali ed una sensibile riduzione delle spese per l’effimero.

Dunque, sia chiaro: le opposizioni non detengono alcuna patente di attenzione nei confronti dei cittadini.

Vittoria e Scoglitti stanno tornando alla normalità. Ma non abbiamo avuto alcun sostegno da parte delle opposizioni nel “pressing” sulla Regione Siciliana, per una attenzione maggiore verso il nostro comune.

Sulla nomina di Angelo Dezio quale “sesto assessore”, rileviamo che le opposizioni hanno valutato la nomina positivamente. Nel senso che l’architetto Dezio potrà fare bene. Diversamente, non si spiegano questi attacchi preventivi senza ancora avere visto all’opera l’assessore.

Evidentemente, l’incarico assessoriale di Dezio era ambito dagli ex alleati di Sel. Che, però, per assumerne la responsabilità, hanno sempre posto delle condizioni inaccettabili seguite da comportamenti assolutamente contraddittori.

La verità è che le critiche di Sel e Fdl rappresentano il neopuritanesimo.

Noi invitiamo l’assessore Dezio e la giunta ad andare avanti e a dare risposte concrete per la nostra città, in tempi brevissimi. Ai vittoriesi non interessano le lamentazioni,  ma il pragmatismo. I vittoriesi auspicano che questa città possa ritornare alla normalità. Su temi come lo sviluppo economico, il welfare, l’ambiente, le manutenzioni e la pulizia delle nostre strade.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it