È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
IL MOVIMENTO FISICO COME SEGRETO DEL BENESSERE
25 Ott 2010 18:09
Salute, efficienza fisica e benessere: se ne è parlato a Ragusa in un corso svoltosi alla scuola regionale dello sport. Obiettivo: illustrare ai docenti di educazione fisica di primo e secondo grado quali sono i test per valutare l’efficienza fisica e il sovrappeso negli alunni. “Sono test in grado di valutare, anche in palestra, determinate capacità fisiche – afferma il professore Giuseppe Cilia, presidente del collegio nazionale dei professori di educazione fisica – A scuola, l’insegnante può utilizzare queste metodiche che avranno la stessa validità dei test di laboratorio. E’ importante valutare negli alunni la resistenza respiratoria per esempio”.
Si tratta di corsi riconosciuti dal ministero della pubblica istruzione che, in accordo con l’istituto superiore della Sanità, cerca di combattere la sedentarietà e l’obesità. Da qui l’importanza dell’attività motoria e dell’alimentazione. E i dati parlano chiaro: oggi, infatti, un bambino su tre, è obeso. “Il docente di educazione fisica – continua Cilia – dovrebbe anche dare dei suggerimenti alle famiglie sul menù settimanale da somministrare ai propri figli. E’ importante avere un’alimentazione equilibrata per non avere problemi di obesità in futuro”.
Il corso è stato anche occasione per presentare e distribuire un volume scritto da addetti ai lavori, Carmelo Bazzano e Mario Bellucci, in cui il movimento è presentato come un vero e proprio stile di vita per il raggiungimento di un benessere nel suo significato più completo. Articolato in sei capitoli, dove si affrontano argomenti che vanno dal funzionamento del sistema cardiovascolare al benessere psichico, il libro intende veicolare il messaggio che l’attività fisica è indispensabile per allontanare fattori di rischio che sono insiti nella sedentarietà. (Angela Barone)
© Riproduzione riservata