È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
IL MAESTRO SIMONE SPREAFICO PER L’INIZIATIVA “RAGUSA TRA I FOTOGRAFI”
28 Feb 2015 08:49
Conosciuto nel mondo della musica leggera italiana come uno dei migliori interpreti delle più belle canzoni di Fabrizio De Andrè, il Maestro Simone Spreafico sarà domani a Ragusa per partecipare al momento culturale che animerà il workshop promosso dall’Associazione fotografi iblei a Poggio del sole resort, sulla Sp 25 Ragusa mare.
L’iniziativa “Ragusa tra i fotografi”, che si terrà domani 1 marzo sino al 4, oltre ad una serie di appuntamenti per approfondire le tecniche che i professionisti mettono in campo, ha puntato, per la giornata di apertura, su un momento culturale di notevole spessore, in collaborazione con il movimento Arte eclettica e con l’Associazione IdeaIntegrata.
“Da qui l’idea e la possibilità” – spiega il Presidente di Afi Ragusa, Enzo Giummarra – “di ospitare il Maestro Spreafico che, in qualità di chitarrista, autore e produttore, anche con il suo gruppo Mercanti di liquore, ha saputo interpretare in maniera magistrale la musica di uno dei più grandi cantautori di tutti i tempi, come Fabrizio De Andrè”.
Ma nello spazio riservato alla cultura, che prenderà il via alle 15.30, non ci sarà soltanto Spreafico, si parlerà, infatti, di arte a 360 gradi con il Maestro Emanuele Cappello, meglio conosciuto come Kapel, che si soffermerà su “Come si legge un dipinto”.
Interverrà anche Giancarlo Busacca che, in qualità di pittore, spiegherà come “Vivere la pittura dentro il movimento Arte eclettica” mentre Elena Incremona, Presidente di IdeaIntegrata, si soffermerà su “L’arte che si indossa”.
Di fotografia, invece, si occuperà Pippo Nicoletti, docente della materia, il quale affronterà l’argomento “Nudo e architettura” mentre sempre Giancarlo Busacca, stavolta in qualità di regista cinematografico, concluderà gli interventi soffermandosi sul tema “Cinema e arte visiva nella filosofia del movimento Arte eclettica”.
A seguire prenderà il via, intorno alle 18.00, la prima giornata del workshop.
Per informazioni è possibile contattare i fotografi: Enzo Giummarra (334.9185255), Ignazio Di Grandi (333.6814891) e Fabio Nicolaci (339.2141687).
© Riproduzione riservata