IL LICEO “COTUGNO” DELL’AQUILA RICEVUTO A PALAZZO SAN DOMENICO

Una folta rappresentanza di studenti del Liceo Classico “Domenico Cotugno” dell’Aquila e cinque insegnanti sono stati ricevuti stamani dal Sindaco nella sala consiliare di Palazzo San Domenico.

La scolaresca, accompagnata dai docenti (Angela Colafarina, Roberta Mastropietro, Olindo Rosati, Antonietta Di Pasquale e Carla Maurizi) e dal Preside del Liceo Classico “T.Campailla” di Modica, Girolamo Piparo ( i due licei sono gemellati e sono in corso scambi culturali tra le scolaresche dei due istituti), ha avuto modo di vedere Palazzo San Domenico previsto come una tappa del tour che vedrà gli alunni impegnati nelle visite di chiese e monumenti compreso il Museo del Cioccolato a Palazzo Grimaldi, già in mattinata, accompagnati dal direttore del Consorzio di tutela, Nino Scivoletto.

La prof.ssa Angela Colafarina ha espresso giudizi lusinghieri sulla Città rimarcandone cortesia e ospitalità e ben contenta di un gemellaggio che peraltro si ritrova perfettamente su identici luoghi comuni.

Il Sindaco Antonello Buscema, memore della recente visita fatta a L’Aquila, ha espresso nei confronti dei rappresentanti abruzzesi sentimenti di solidarietà e vicinanza anche perché sulle tragedie e sui disastri naturali è stato scritto un pezzo di storia della Città.

Il primo cittadino ha ancora posto gli accenti su un rapporto nato di recente non solo con il capoluogo ma anche con il comune di Paganica e quindi fondato su basi forti e auspicabilmente durature.

Alla fine dell’incontro rituale scambio di doni: il sindaco la stampa raffigurante “Il Giuramento di Castronovo” e la prof.ssa Colafarina una bella pubblicazione sulla Città dell’Aquila.

 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it