IL FASCINO IRRESISTIBILE DELLA DANZA LATINO-AMERICANA: SUGGESTIONE, SENSUALITA’

Un ritorno alle emozioni passate (per un instante sono ritornata con la mente nei ricordi a una sala da ballo dell’Havana nell’isola meravigliosa di Cuba nel 2003 circa durante un mio viaggio di studio), un mix di irrefrenabili energie emotive e fisiche. Il tutto creando un’atmosfera sensualissima, da togliere il fiato, uno sprigionamento di forti passioni quasi a farsi travolgere dal ritmo incalzante della musica. Un brivido dentro indescrivibile esplode attraverso la sinuosità di passi e l’espressività del corpo che trasmette forti emozioni.

Nate dal crogiolo di culture che caratterizza il continente latino-americano, queste danze sono frutto della contaminazione tra la tradizione indigena, quella africana importata dagli schiavi e quella creola dei colonizzatori europei.

Le mie impressioni alquanto positive entrando nella scuola di ballo Passion Dance del maestro Emanuele Spadaro una persona dall’accoglienza indescrivibile assieme alla cortesia della moglie Valentina che mi mettono immediatamente a mio agio nonostante la poca dimestichezza nel campo.

Una cosa che sicuramente mi fa sentire di essere a casa è che il maestro Spadaro è un ballerino di tango (la mia passione) da non confondere col tango argentino le cui tecniche sono nettamente diverse. Il tango che viene ballato come disciplina sportiva nell’ambito dei balli da sala è molto codificato, prevede passi molto precisi e un atteggiamento corporeo particolare da parte dei ballerini, che risultano molto “controllati”, e un po’ impettiti, molto orgogliosi. Nel tango argentino tutto questo non c’è, perché non c’è uno “standard” a cui aderire, ma ognuno balla con la sua postura e il suo sentire…

“Nella mia vita ho solo fatto danza classica e solo un anno ti tango…”mi presento con un certo imbarazzo perché Emanuele ha un’esperienza di ben 29 anni di ballo e 16 di insegnamento.

In base alla mia domanda, qual’è la caratteristica principale delle danze latino-americane?

La sua risposta: Le danze latino-americane sono una categoria di balli di coppia da competizione che hanno avuto origine in diversi paesi a seconda delle usanze del posto.

La danza latino-americana viene praticata anche a livello agonistico. Per passare da una categoria all’altra, vengono disputate delle gare a ognuna delle quali a seconda del piazzamento raggiunto vengono attribuiti un certo numero di punti, che permettono l’accesso a una ranking list. Per avere l’accesso a quest’ultima occorre disputare almeno tre delle gare, o fare il campionato regionale.

Emanuele, infatti si è classificato domenica 10 febbraio al 1° posto ad Acireale durante la manifestazione l’Isola della Danza categoria balli di gruppo e il 27 gennaio a Ragusa in occasione del campionato provinciale, sempre categoria balli di gruppo e sempre al 1°posto. Colgo attraverso lo sguardo del maestro orgoglio e soddisfazione per i suoi allievi e tende a precisare che hanno vinto i suoi “bambini” età compresa tra 7 e 10 anni che negli anni sono cresciuti numericamente rappresentando un gruppo di 16 ragazzi coeso e unito.

Quasi a insistere sulla carriera del maestro mi soffermo su alcuni punti:

Non senti l’esigenza di esibirti come maestro professionista e gareggiare con i tuoi colleghi?

Dopo 10 anni che non scendevo in pista io e Valentina abbiamo deciso di gareggiare partecipando a una gara di Coppa Italia a Verona conseguendo la seconda posizione. Sempre a Verona, il giorno successivo abbiamo concorso a una gara internazionale cui gareggiavano ben 16 coppie e ci siamo classificati settimi. Un altro successo in giugno alla finale di Coppa Italia a Rimini abbiamo disputato la semifinale durante l’internazionale. Sono state delle indimenticabili competizioni fra maestri professionisti.

Come pensi che venga interpretato il concetto di danza oggi fra l’opinione pubblica?

Da alcuni anni a questa parte si tende a mistificare e a creare fin troppa confusione. Il boom dei balli sociali ha creato troppa speculazione. Tutti si credono in grado d’insegnare avendo solo un’esperienza semestrale. Ebbene il maestro professionista è colui che è in grado attraverso la sua ampia esperienza e competenza di “montare” i balli e di approfondirne le tecniche passando dai balli sociali, a quelli di gruppo ma mai sminuire l’importanza dei balli di coppia.Quale potrebbe essere il tuo messaggio da trasmettere ai tuoi colleghi professionisti?

Io e Valentina con i nostri assidui allenamenti, senza sottovalutare l’operato di altri colleghi professionisti vogliamo dare un contributo affinché si mantenga alta la vera essenza del ballo. Occorre evitare ogni forma di confusione altrimenti si rischia di lasciar morire la vera natura del ballo e della danza.

 

 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it