Molti associano il loro volto alle vacanze estive, al sole che illumina Marina di Modica e al movimento dei mesi più caldi. Per altri, invece, sono un punto di riferimento imprescindibile della frazione marinara modicana anche quando arriva l’inverno, le strade si fanno silenziose e il mare cambia colore. Sono Giovanna, Jole e Veronica: le […]
IL DUO BECHSTEIN STREGA IL PUBBLICO DI MELODICA
05 Feb 2012 16:09
RAGUSA – Sabato sera il pubblico di Melodica, la stagione concertistica internazionale promossa dall’Amministrazione comunale e dalla Provincia regionale di Ragusa con la direzione artistica della pianista Laura Nocchiero, è stato letteralmente stregato dallo strepitoso duo Bechstein formato dai grandi pianisti Laura Beltrametti ed Ennio Poggi.
Dopo l’ottima guida all’ascolto del maestro Dario Adamo, il duo ha suonato un programma virtuoso dedicato a Czerny, Chopin e in particolare a Liszt con una sintonia fuori dal comune: stesso suono, stessa intenzione interpretativa, stessa gestualità e una fusione timbrica tale da sembrare che i due artisti fossero la stessa persona. Laura Beltrametti ed Ennio Poggi, pianisti dalle mani d’oro, hanno dimostrato di essere due artisti autentici, hanno stupito per il controllo tecnico e hanno commosso il pubblico con una musicalità originale anche perché sono stati capaci di richiamare dallo strumento una molteplicità di timbri e dinamiche che difficilmente si ascoltano.
Le loro dita hanno toccato magicamente i tasti con un grande virtuosismo e una notevole perfezione tecnica ma sempre al servizio della musica e dell’interpretazione. Lunghissimi gli applausi del numerosissimo pubblico che ha riempito anche le scale dell’auditorium per non perdersi lo spettacolo del duo che ha poi concesso due bis. Continuano quindi i successi della 17° stagione concertistica internazionale
Melodica che proporrà nel prossimo appuntamento, previsto sabato 11 febbraio, lo spettacolo originale “Musica e.. pensieri” con l’attrice Eva Palomares e il duo Satie (voce recitante e pianoforte).
© Riproduzione riservata