IL CUORE: GESTIONE DEL PAZIENTE AFFETTO DA ARITMIA CARDIACA

 

Un mini master sull’ablazione delle aritmie cardiache e sulla terapia con l’impianto di un defibrillatore per pazienti affetti da aritmia, organizzato dall’U.O.C. ospedale “ R. Guzzardi” Vittoria per sabato, 13 giugno a partire dalle ore 9.00 –  villa Orchidea – Contrada Boscorotondo  SP Comiso Vittoria –  Vittoria.  

 

«L’aritmia cardiaca  – asserisce il dr. Valdimiro Lettica –  direttore del reparto  – costituisce una delle maggiori cause di accesso al Pronto Soccorso o di ricovero in Cardiologia. Sino a poco tempo fa il trattamento farmacologico è stato l’unico modo con cui gestire questa patologia, dimostrandosi molto spesso di non essere capace di eradicarla in maniera definitiva, comportando sia gravi disagi per il paziente sia un notevole dispendio di risorse economiche.»

 

Lo spirito di questo percorso formativo  è quello di, ulteriormente, affermare e dimostrare che la procedura ablativa attraverso la necrotizzazione di piccole porzioni di tessuto cardiaco è l’unico modo con cui eliminare in maniera definitiva l’aritmia, e di evidenziare inoltre come l’impianto di un defibrillatore costituisce ad oggi il mezzo con cui prevenire e trattare aritmie “maligne”, che possono condurre a morte il paziente con i suoi risvolti medico legali e di compatibilità con la risonanza magnetica nucleare.

 

La partecipazione al corso è gratuita, fino al raggiungimento dei posti disponibili.

E’ obbligatoria la preiscrizione. L’evento è stato accreditato con 7 crediti formativi ECM, per la figura professionale di medico chirurgo.

Il corso è destinato alla figura professionale di medico chirurgo, con particolare riferimento alle discipline di: medicina generale, continuità assistenziale, angiologia, geriatria, cardiologia, medicina interna, neurologia, anestesia e rianimazione, pediatria, medicina sportiva, medicina legale e radiodiagnostica.

 

E’ previsto il saluto del direttore generale, dr. Maurizio Aricò e del sindaco della città di Vittoria, avv. Giuseppe Nicosia.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it