Francia, Gran Bretagna e Spagna alzano il livello di attenzione sanitaria per la diffusione di una pericolosa ondata di influenza stagionale particolarmente aggressiva, ribattezzata dagli esperti “super influenza”. Si tratta del virus H3N2, uno dei principali ceppi influenzali, che quest’anno si presenta con un sottotipo mutato, noto come “K”, capace di diffondersi più rapidamente e […]
“Il cimitero di Ragusa Superiore”: un libro di Saro Distefano che sarà presentato all’Archivio di Stato
22 Ott 2025 15:36
Tornano le Aperture Straordinarie 2025 promosse dal Ministero della Cultura, e l’Archivio di Stato di Ragusa si prepara ad accogliere un appuntamento di grande valore storico e civile.
Sabato 25 ottobre 2025, alle ore 10:30, presso la sede di Viale del Fante 7, sarà presentato il libro “Il cimitero di Ragusa Superiore” di Saro Distefano, un’opera che ricostruisce con rigore e sensibilità le vicende legate alla nascita del cimitero cittadino, tra tensioni politiche, trasformazioni sociali e memorie collettive.
Un libro che racconta la città attraverso la storia del suo cimitero
Nel volume, Distefano indaga il contesto storico-amministrativo che portò alla fondazione del cimitero di Ragusa Superiore, in un periodo in cui la città si trovava divisa tra le spinte progressiste della società iblea e le resistenze del mondo conservatore, costretto infine a cedere alle pressioni del governo borbonico.
Come sottolinea Giuseppe Traina nella prefazione, “il libro si presenta bipartito tra una ricostruzione storica documentata e una lettura contemporanea delle tombe più significative, capaci di restituire la memoria di una comunità operosa e delle sue fragilità”.
La seconda parte, arricchita dalle immagini di Vito Campo, intreccia parole e fotografie per restituire al lettore la storia umana, sociale e simbolica del luogo.
Mostra e Apertura Straordinaria
Per l’occasione, l’Archivio di Stato resterà aperto al pubblico dalle 9:00 alle 13:00, offrendo la possibilità di visitare anche la mostra “Un paese da ricostruire. Il Comitato di Liberazione Nazionale nelle carte dell’Archivio di Stato”, allestita in collaborazione con ANPI Ragusa e inaugurata lo scorso 28 settembre 2025.
© Riproduzione riservata