È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
IL CAFFÈ ITALIA OSPITA IL SECONDO APPUNTAMENTO CON IL “CAFFÈ ALZHEIMER”
09 Lug 2015 08:53
Grande successo per il secondo appuntamento “Caffè Alzheimer” organizzato dagli instancabili operatori Annalisa Baglieri, Antonella Rollo, Valentina Vaccaro, Tiziana Lomonaco, Cristina Criscione e volontari del Centro Diurno Alzheimer dell’Azienda Sanitaria di Ragusa.
Il Caffè Italia, messo a disposizione dal titolare Carmelo Chessari al quale è stata regalata una targa per la l’accogliente disponibilità dimostrata, ha ospitato numerosi pazienti, tutti accompagnati dai propri familiari e assistititi amorevolmente dagli operatori del Centro.
Molta l’emozione fra i pazienti che hanno letto alcuni brani tratti dalla raccolta del libro “Si cunta e ssi raccunta ca cc’era na vota….” di Ida Del Vecchio.
Particolarmente toccante il brano “Il miracolo della Madonna”, del sig. Salvatore Cascone.
“…Era la Madonna. Mentre il bambino nacque e la madre lo vestì con i vestiti dati dalla Madonna”.
Anche altre pazienti hanno contribuito ad allietare l’evento con grande impegno, come la Sig.ra Giovanna Canzonieri con il brano “Il racconto di San Pietro” e Giovanna Casimiro con“Il racconto di Massa Concetto e donna Vittoria”.
A conclusione dell’evento è stata presentata la costituzione dell’“Associazione Familiari Alzheimer Ragusa – AFAR”, nata con l’obiettivo di aiutare e supportare questi pazienti e dare voce alle necessità delle famiglie colpite dalla malattia di Alzheimer, ma, soprattutto, migliorare la qualità di vita (e di malattia) del paziente e dei suoi familiari.
© Riproduzione riservata