IL CAFFÈ ITALIA OSPITA IL SECONDO APPUNTAMENTO CON IL “CAFFÈ ALZHEIMER”

Grande successo per il secondo appuntamento “Caffè Alzheimer” organizzato dagli instancabili operatori Annalisa Baglieri, Antonella Rollo, Valentina Vaccaro, Tiziana Lomonaco, Cristina Criscione e volontari del Centro Diurno Alzheimer dell’Azienda Sanitaria di Ragusa.

Il Caffè Italia, messo a disposizione dal titolare Carmelo Chessari al quale è stata regalata una targa per la l’accogliente disponibilità dimostrata, ha ospitato numerosi pazienti, tutti accompagnati dai propri familiari e assistititi amorevolmente dagli operatori del Centro.

Molta l’emozione fra i pazienti che hanno letto alcuni brani tratti dalla raccolta del libro “Si cunta e ssi raccunta ca cc’era na vota….” di Ida Del Vecchio.

Particolarmente toccante il brano “Il miracolo della Madonna”, del sig. Salvatore Cascone.

“…Era la Madonna. Mentre il bambino nacque e la madre lo vestì con i vestiti dati dalla Madonna”.

Anche altre pazienti hanno contribuito ad allietare l’evento con grande impegno, come la Sig.ra Giovanna Canzonieri con il brano “Il racconto di San Pietro” e Giovanna Casimiro con“Il racconto di Massa Concetto e donna Vittoria”.

A conclusione dell’evento è stata presentata la costituzione dell’“Associazione Familiari Alzheimer Ragusa – AFAR”, nata con l’obiettivo di aiutare e supportare questi pazienti e dare voce alle necessità delle famiglie colpite dalla malattia di Alzheimer, ma, soprattutto, migliorare la qualità di vita (e di malattia) del paziente e dei suoi familiari.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it