È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
IDEE, ELABORAZIONI E PROPOSTE PER LA DUE GIORNI DI RAGUSA
17 Nov 2010 21:33
“Ci muoviamo per un progetto. E non per un fine”. Così il presidente del consorzio Sol. Coop. Ibleo, Salvatore Borrelli, ha sintetizzato, ieri, durante la presentazione tenutasi in conferenza stampa al Comune, l’evento, unico nel suo genere, a cui sarà dato il via oggi e che andrà avanti sino a venerdì 19 novembre, nei locali della Scuola regionale di sport della Sicilia di via Magna Grecia a Ragusa.
Il 1° Happening ibleo del terzo settore vuole raccogliere idee, elaborazioni, proposte, da mettere a disposizione di tutti, per rispondere ad una primaria esigenza, quella dei bisogni del cittadino. “Un inedito momento di confronto e di verifica – ha detto Borrelli – sull’adozione di politiche virtuose, su quello che sta accadendo e su ciò che accadrà nel prossimo futuro. Riteniamo di fondamentale importanza che dati ed elementi possano emergere nel corso di questa due giorni affinchè anche la provincia di Ragusa possa fornire il proprio contributo all’undicesimo happening regionale della solidarietà che si terrà a Caltanissetta il 3 e il 4 dicembre”.
Alla conferenza stampa di ieri mattina erano presenti l’assessore ai Servizi sociali del Comune di Ragusa, Rocco Bitetti, e l’assessore provinciale alle Politiche sociali, Piero Mandarà, oltre a Gianni Cerruto dell’Adiconsum. Comune di Ragusa e Provincia stanno sostenendo con forza e convinzione l’iniziativa. Sostegno arrivato anche da Ipasvi ed Enpapi oltre al patrocinio dell’Asp 7 di Ragusa.
“Due giorni che saranno sicuramente fruttuosi – ha affermato Bitetti – per la pregnanza degli argomenti che saranno trattati. L’occasione giusta per far conoscere da vicino anche quanto, come ente locale, siamo riusciti a fare in questo campo”. Per l’assessore Mandarà, l’occasione fornita dall’happening ibleo “sarà utile per tracciare, tutti assieme, le politiche migliori da attuare sul territorio, in tempi in cui i finanziamenti per gli enti locali saranno ridotti sempre di più all’osso”. La giornata di oggi sarà caratterizzata, oltre che dal convegno di apertura, da un seminario, in programma a partire dalle 9,30, nella sala B, sul tema “I giovani e il male: carnefici o vittime?”.
L’iniziativa è realizzata in collaborazione con l’Itis “Ettore Majorana” di Ragusa. I lavori saranno moderati da Giovanni Robino, esperto in comunicazione. Interverranno il criminologo Vincenzo Savatteri, che si soffermerà su “Le nuove dipendenze patologiche”, il prof. Vito Di Franco, funzionario di polizia, docente universitario a Palermo e criminologo, che invece parlerà de “Le violenze intrafamiliari”.
Prevista anche la presenza di Rita Sanvincenti, giornalista, docente all’Università di Firenze Accademia delle belle arti, che tratterà “Il ruolo dei media nelle nuove problematiche sociali”. Oggi alle 15, la sala B ospiterà il seminario “Salute e territorio, il ruolo degli infermieri liberi professionisti nell’ambito della sanità pubblica domiciliare”. A coordinare i lavori Gaetano Monsù dell’Ipasvi, collegio di Ragusa. Tra gli interventi quelli di Francesco Passantino, presidente del Consorzio regionale “La salute”, e di Michele Fortuna, presidente nazionale Cives.
Altro appuntamento di rilievo è il seminario su “L’inclusione sociale: il valore della rete di una comunità” in programma alle 15, sempre oggi, nella sala A. Concetta Vaccaro, del Consorzio nazionale Idea Agenzia per il lavoro, illustrerà i contenuti della legge 68/99 mentre Carmela Dipasquale, presidente Cna Impresa Donna Ragusa, si soffermerà su “Impresa ed inclusione sociale: binari delle pari opportunità. Tra gli interventi previsti quelli di Ettore Gilotta, direttore dell’Asp 7 di Ragusa, e di Domenico Palermo, direttore dell’Ufficio provinciale del lavoro di Ragusa. (c.c.)
© Riproduzione riservata