È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
I “Mòtuka” mettono in musica i versi della Contea di Modica.
23 Giu 2022 11:17
Mótuka è un trio di musica popolare siciliana formato dalle voci dei modicani Claudia Perrone e Carmelo Spadaro e dalle chitarre di Pierpaolo Sichera.
ll gruppo da qualche anno si sta dedicando alla riscoperta della tradizione orale della Contea di Modica, con l’intento di metterla in musica. Da questa ricerca e da questa idea è nato il progetto di un album la cui pubblicazione è stata preceduta qualche giorno fa dall’uscita di un singolo dedicato a uno dei simboli di Modica: “San Gioggi”.
È la trasposizione in musica di una delle antiche filastrocche legate alla storia del Santo, la sua opera di conversione degli infedeli (i turchi), la sua fedeltà a Gesù: “E pensa a San Gioggi c’alligrizza avia ca Cristu Binirittu avia pi cumpagnia”. Il singolo, prodotto da Riccardo Gerbino e registrato da Vincenzo Cavalli al Sonoria Rec. Studio, è disponibile per l’ascolto in tutti gli store digitali.
Ascoltalo su #Spotify
© Riproduzione riservata