Francia, Gran Bretagna e Spagna alzano il livello di attenzione sanitaria per la diffusione di una pericolosa ondata di influenza stagionale particolarmente aggressiva, ribattezzata dagli esperti “super influenza”. Si tratta del virus H3N2, uno dei principali ceppi influenzali, che quest’anno si presenta con un sottotipo mutato, noto come “K”, capace di diffondersi più rapidamente e […]
GLI DEI EGIZI: I NOMI E LA PROTEZIONE
05 Apr 2017 07:17
Molti studiosi hanno verificato che gli egizi pregavano molti dei. A volte la stessa divinità veniva rappresentata in forme diverse. Agli dei principali se ne accompagnavano altri minori. Uno studioso moderno degli dei egizi è Mario Tosi che ha anche scritto un “Dizionario Enciclopedico delle divinità dell’Antico Egitto”.
Gli egizi, quindi, erano politeisti cioè adoravano molte divinità. I più importanti erano: Ra , Amon, Iside e Osiride.
Ra era il dio del sole ed era il simbolo della forza e della fertilità dell’Egitto e diede vita a due figli, Tefnut e Shu; Iside era la moglie di Osiride, protettrice delle madri e dei figli e signora della notte ; Osiride era il dio dell’ aldilà e viene raffigurato avvolto in un lenzuolo, il sudario, e di colore verdastro; Amon era il protettore della famiglia reale e il suo nome significa “IL NASCOSTO”; Anubi era il protettore dei defunti e degli imbalsamatori; Hanator era la dea della fecondità e dell’ abbondanza; Thot era il dio della sapienza e inventore della scrittura, ossia dei geroglifici; era lui che scriveva tutte le sentenze divine. Si narra che Thot ha ottenuto dalla luna 5 giorni in più per completare l’anno in 365 giorni Horus figlio di Osiride e Iside protettore del faraone, è il simbolo della potenza vincitrice.
*******
Piergiorgio Cabibbo e Duilio Alessandro Ferrera 4 B Cesare Battisti
Referente giornalista Giovannella Galliano
© Riproduzione riservata