Un incarico di alto profilo scientifico e istituzionale che porta la sanità della provincia di Ragusa al centro del panorama medico nazionale e internazionale. Gaetano Cabibbo, Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Medicina Interna dell’ospedale “Maggiore-Baglieri” di Modica, è stato nominato membro del Direttivo nazionale della FADOI, la Federazione delle Associazioni dei Dirigenti Ospedalieri Internisti, e […]
GLI DEI EGIZI: I NOMI E LA PROTEZIONE
05 Apr 2017 07:17
Molti studiosi hanno verificato che gli egizi pregavano molti dei. A volte la stessa divinità veniva rappresentata in forme diverse. Agli dei principali se ne accompagnavano altri minori. Uno studioso moderno degli dei egizi è Mario Tosi che ha anche scritto un “Dizionario Enciclopedico delle divinità dell’Antico Egitto”.
Gli egizi, quindi, erano politeisti cioè adoravano molte divinità. I più importanti erano: Ra , Amon, Iside e Osiride.
Ra era il dio del sole ed era il simbolo della forza e della fertilità dell’Egitto e diede vita a due figli, Tefnut e Shu; Iside era la moglie di Osiride, protettrice delle madri e dei figli e signora della notte ; Osiride era il dio dell’ aldilà e viene raffigurato avvolto in un lenzuolo, il sudario, e di colore verdastro; Amon era il protettore della famiglia reale e il suo nome significa “IL NASCOSTO”; Anubi era il protettore dei defunti e degli imbalsamatori; Hanator era la dea della fecondità e dell’ abbondanza; Thot era il dio della sapienza e inventore della scrittura, ossia dei geroglifici; era lui che scriveva tutte le sentenze divine. Si narra che Thot ha ottenuto dalla luna 5 giorni in più per completare l’anno in 365 giorni Horus figlio di Osiride e Iside protettore del faraone, è il simbolo della potenza vincitrice.
*******
Piergiorgio Cabibbo e Duilio Alessandro Ferrera 4 B Cesare Battisti
Referente giornalista Giovannella Galliano
© Riproduzione riservata