Giulia Talia, la prima finalista di Miss Italia dichiarata gay. Per lei, insulti omofobi

Giulia Talia è una ragazza romana di 24 anni e sogna di partecipare a Miss Italia. La giovane, Miss Cinema Roma 2020, è la prima concorrente del famoso concorso di bellezza dichiaratamente lesbica.

Giulia, infatti convive da tre anni con la compagna Barbara e non vede l’ora di «accendere un faro su questo tema».La ragazza racconta in un’intervista al Corriere della Sera di voler esaudire il desiderio della nonna morta recentemente a causa del Covid: «Quell’anno vinse Miriam Leone e mia nonna disse: “un giorno ci andrai anche tu”».

Ma per lei sono arrivati anche gli insulti. E’ il coordinamento Regionale Sicilia Dipartimento Libertà Civile – Forza Italia a renderlo noto.

“Gli insulti di odio verso le persone che dichiarano la propria sessualità sono tali da far venire la pelle d’oca. L’ultima ondata di ostilità è stata indirizzata a Giulia Talia, la concorrente di Miss Italia che ha reso pubblica la sua omosessualità. Ingiurie che arrivano pochi mesi dopo quelli lanciati, con altrettanta cattiveria, a Erika Mattina, finalista di Miss Mondo Italia e fondatrice con la fidanzata Martina Tammaro della pagina Instagram “Le perle degli omofobi”.


Offese pubbliche scritte sui social che scuotono la sensibilità di chi accetta come “normalità” la “diversità”. «Di chi crede che sia necessario un cambio di passo e di mentalità sociale» sottolinea Sandro Mangano, coordinatore del Dipartimento delle Libertà Civili di Forza Italia in Sicilia.


«Il problema sta alla base – prosegue Mangano da anni strenuo sostenitore dei diritti di libertà civili – se si racconta la narrazione di una donna che è mamma, lavoratrice o casalinga, sposata con figli, tutto rientra nella normalità. Se, invece, si parla non tanto del concetto della sessualità ma delle peculiarità di una donna, che nasce come testimonianza, c’è subito un accanimento mediatico; come se l’omosessualità fosse qualcosa da sbandierare e non un concetto naturale».


© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it