Francia, Gran Bretagna e Spagna alzano il livello di attenzione sanitaria per la diffusione di una pericolosa ondata di influenza stagionale particolarmente aggressiva, ribattezzata dagli esperti “super influenza”. Si tratta del virus H3N2, uno dei principali ceppi influenzali, che quest’anno si presenta con un sottotipo mutato, noto come “K”, capace di diffondersi più rapidamente e […]
Giovanni Campanella è l’allenatore, Giuseppe Restuccia è il direttore sportivo: il Vittoria riparte
04 Lug 2025 18:58
di Francesca Cabibbo – Il Vittoria ricomincia da Giovanni campanella. Come avevamo anticipato nei giorni scorsi, oggi il Vittoria ha ufficializzato il tesseramento del nuovo allenatore. La scelta è caduta su Giovanni Campanella. L’accordo era stato raggiunto alcuni giorni fa, ma è stato ufficializzato solo oggi. E oggi la società ha ufficializzato anche il tesseramento del nuovo direttore sportivo. La scelta è caduta su Giovanni Restuccia. Restuccia, 48 anni, è stato direttore sportivo del Rosolini, in Eccellenza, nel 2018-2019, chiudendo la stagione con il terzo posto. Poi è stato per 5 anni all’Enna, riuscendo nell’impresa di vincere il campionato e di portare la squadra in serie D.
Anche Giovanni Campanella non ha bisogno di presentazioni. Catanese, è considerato uno degli allenatori più esperti, con una carriera trascorsa interamente nei campionati di categoria e tanti anni di lavoro spesi alla guida di varie squadre siciliane, soprattutto nei campionati di Eccellenza. È un allenatore tra i più esperti. Lo scorso anno ha guidato la Nissa. In precedenza aveva allenato anche l’Enna (in tandem con Restuccia hanno vinto il campionato di Eccellenza), Paternò, Sancataldese, Licata, Vittoria, Comiso e altre. Campanella ha privilegiato uno schema di gioco semplice, caratterizzato dal classico 4-4-2, ma trasmette ai suoi giocatori tanta grinta e determinazione.
Campanella e Restuccia, dunque, hanno già lavorato insieme e ora il tandem si ricostituisce a Vittoria. I dirigenti hanno scelto quindi di affidarsi ad un duo tecnico consolidato, facendo della sinergia uno dei punti di forza. Entrambi hanno accettato con entusiasmo e si sono detti felici di approdare al Vittoria.
Gli obiettivi del Vittoria quest’anno sono comunque ambiziosi. Fallito l’obiettivo della promozione, la squadra si prepara a ridimensionare il budget a disposizione, ma non rinuncerà a disputare un campionato di media – alta classifica, che possa regalare soddisfazioni ai tifosi.
Dalla prossima settimana i dirigenti saranno al lavoro per organizzare la squadra, che sarà costruita con il supporto di Restuccia e Campanella. Tutti i giocatori sono svincolati, ad eccezione del giovane portiere Malandrino, uno juniores che si sta imponendo nel panorama siciliano e che è già nel mirino di alcune società, anche di categoria superiore. I dirigenti cercheranno la trattativa intanto con i giocatori locali, poi si cercheranno altri giocatori per costruire quasi ex novo la squadra della prossima stagione. A fine mese è previsto il ritiro e i tifosi attendono di conoscere i volti nuovi della squadra.
<francescacabibbo@gmail.com>
© Riproduzione riservata
