Giornate Fai d’Autunno: a Modica aprirà la chiesetta di San Giacomo - Ragusa Oggi

Giornate Fai d’Autunno: a Modica aprirà la chiesetta di San Giacomo


Condividi su:


Giornate Fai d’Autunno: a Modica aprirà la chiesetta di San Giacomo
Cultura
15 ottobre 2020 9:36

Anche Modica, come nel resto del territorio nazionale, sarà teatro delle giornate FAI d’autunno nei giorni 17/18/24/25 Ottobre prossimi. Per l’occasione sarà possibile visitare l’antica chiesa di San Giacomo fuori le mura sita nella vallata della fiumara di Modica.

Una delle chiese medievali sopravvissuta al catastrofico terremoto del 1693 di cui sarà possibile ammirarne l’architettura e visitare l’interno con il pregevole affresco della “Deposizione di Cristo” da poco restaurato, raro esempio di pittura rinascimentale del territorio ibleo.

Le giornate Fai d’autunno insieme alle giornate Fai di primavera rappresentano ormai un appuntamento imperdibile per la conoscenza del territorio, locale e nazionale, grazie all’impegno del Fondo Ambiente Italiano nel promuovere e valorizzare quei siti del patrimonio culturale nazionale di particolare interesse storico-artistico.

La storia della chiesa, del contesto naturale e urbano della fiumara sarà raccontata, per l’occasione dai volontari del Centro Studi Placido Carrafa.


Condividi su:


Commenti

Post nella stessa Categoria